Allenamento Aerobico: Fa Dimagrire o è Controproducente?

Lo sapevi che un programma che supera le 8 settimane potrebbe rivelarsi improduttivo a causa del plateau che si verifica dopo l’allenamento aerobico?

Ad esempio, come misurato da uno dei tanti test dai laboratori della Boston University, una squadra di sci alpino ha ottenuto un punteggio più alto per la capacità aerobica rispetto alla squadra di sci di fondo in preparazione ai Giochi Olimpici di Torino 2006.

Scopriamone di più sull’allenamento aerobico:

La forza muscolare si riduce

Si diventa più lenti come risultato dell’allenamento aerobico. Gli atleti o gli sportivi che richiedono velocità e capacità di salto sarebbero in svantaggio. Più aumenta l’allenamento aerobico degli arti inferiori, più si riduce l’altezza del tuo salto e meno potenza sarà disponibile per lanciare palle mediche in modo esplosivo”.

Invecchiamento e aumento dello stress ossidativo

Aumentando lo stress ossidativo, l’allenamento aerobico accelera i processi di invecchiamento. Nel suo libro Il secondo principio di Schwarzbein, l’endocrinologa Dr. Diana Schwarzbein afferma che “l’ossidazione” causa la formazione di radicali liberi nel corpo. Gran parte degli antiossidanti prodotti dal corpo neutralizzano i radicali liberi. Il corpo è in grado di neutralizzare i radicali liberi solo quando c’è un surplus di produzione di essi rispetto alle difese che erige. Di conseguenza, i tessuti invecchiano più velocemente.

Aumento della produzione adrenergica

Di conseguenza, l’allenamento aerobico probabilmente inibisce la riduzione del peso e ha altri effetti indesiderati sulla salute. Il dottor James Wilson dice che “le ghiandole surrenali producono una quantità precisa ed equilibrata di ormoni ogni minuto”. Un esercizio aerobico troppo continuo potrebbe alterare questa funzione e portare all’affaticamento surrenale. In questo articolo, stanchezza cronica, ansia, depressione, perdita di memoria, difficoltà di concentrazione, insonnia e difficoltà a perdere peso sono tutti sintomi di affaticamento surrenale.

Stress in generale

Introdurre un regime di allenamento aerobico nella routine di un individuo a cui non piace aumenta i livelli di stress invece di ridurli. È stato sostenuto che l’allenamento aerobico provocherebbe un aumento del contenuto di grasso, piuttosto che una riduzione.

La relazione tra testosterone e cortisolo sta peggiorando
L’equilibrio testosterone/cortisolo è influenzato negativamente dall’obesità. Polquin sostiene che l’esercizio aerobico continuo causa la castrazione.

Alternative

Quindi, l’allenamento aerobico continuo a bassa intensità potrebbe non essere la scelta migliore in tutti i casi come indicato sopra. D’altra parte, a volte è semplicemente una questione di atteggiamento, di attitudine personale e soprattutto di dieta; puoi praticare qualsiasi sport e quanto vuoi, ma il vero dimagrimento viene da ciò che mangi.

Ci sono anche altri modi efficaci per perdere peso; uno di questi è quello di aumentare l’EPOC, che è il debito di ossigeno dopo l’esercizio. La stimolazione del metabolismo del glucosio, l’utilizzo del glucosio e il dispendio energetico post-esercizio possono essere raggiunti attraverso l’allenamento ad alta intensità, cioè l’High Intensity Training (HIT) – o con alti volumi di esercizio aerobico, come il Cardio Fit Training.

L’Interval Training (IT) è il sistema più popolare per aumentare l’EPOC. Per essere chiari, IT non significa nulla, ma piuttosto implica l’esistenza di fasi come sforzo e recupero (attivo o passivo), esercizio aerobico e rafforzamento muscolare, ecc.

Per ottenere l’HIIT, l’allenamento a intervalli dovrebbe essere eseguito come parte dell’HIT. Non è necessario intenderlo solo come un circuito di esercizi di allenamento della forza (con pesi o callistenia); nella stessa sessione, puoi anche includere stazioni aerobiche, aerobica di base con intensità superiore alla soglia anaerobica, ecc.

È stato dimostrato che l’interval training è efficace per aumentare la resistenza aerobica e anaerobica riducendo la percentuale di grasso. Gli sport che seguono questi principi possono essere praticati in alternativa.

immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un’appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

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