App Conta Calorie: le Migliori Gratuite da Scaricare?

Puoi calcolare l’apporto calorico con l’aiuto di applicazioni che puoi scaricare sul tuo dispositivo in modo più o meno accurato.

Inoltre, calcolano anche le calorie bruciate quando esegui varie attività, il che ti permette di regolare la tua dieta in combinazione con le tue attività fisiche e sportive per rimanere in forma e mantenere il tuo peso.

Fitocracy Macro

L’app, che conta le calorie oltre a fornire i nutrienti, è facile da usare. Oltre alla quantità di cibo che mangi, è anche importante come e cosa consumi per mantenere una dieta sana ed equilibrata.

Tuttavia, è un processo completamente manuale, quindi l’utente è responsabile dell’inserimento delle informazioni contenute nelle etichette dei prodotti che mangia.

MelaRossa

Oltre a calcolare l’apporto energetico della tua dieta e i diversi nutrienti, permette anche ai suoi utenti di creare una vera e propria comunità utilizzando Facebook. Gli individui possono, infatti, sfidarsi a vicenda per raggiungere gli obiettivi che si prefiggono di volta in volta e condividere consigli utili. È l’unico che riesce a combinare efficacemente una dieta sana e l’esercizio fisico a casa, fuori o in palestra.

Yazio

Un’applicazione semplice e veloce da usare, scaricabile sulla maggior parte dei dispositivi, anche quelli senza le caratteristiche più recenti, che calcola non solo le calorie, ma anche i carboidrati, le proteine e i grassi. Per controllare l’andamento giornaliero dell’assunzione e del consumo di calorie, questa app fornisce una vera e propria ‘calcolatrice’ con un valore positivo o negativo tra le calorie consumate e quelle ingerite.

Di conseguenza, possiamo intervenire immediatamente quando ci accorgiamo di ingerire più calorie di quelle che bruciamo e correggere la nostra dieta, così come il nostro esercizio fisico.

Fatsecret

È una delle applicazioni più popolari e utilizzate. Fornisce anche consigli e suggerimenti per la dieta e diverse ricette dietetiche deliziose e facili da preparare oltre al calcolo delle calorie ingerite e consumate.

MyNetDiary

Ci sono poche applicazioni gratuite per il conteggio delle calorie così complete ed efficienti come questa. Il processo di download richiede di inserire le tue informazioni fisiche di base (età, peso, stile di vita, sesso, ecc.) per poterla personalizzare. Il fabbisogno energetico giornaliero specifico di ogni persona sarà calcolato dall’applicazione in modo da poter costruire una dieta per mantenere il proprio peso corporeo o, se necessario, per perdere peso. Sono inclusi in questa applicazione anche i nutrienti specifici forniti dal cibo così come quelli necessari teoricamente.

MyFitnessPal

L’applicazione non conta solo le calorie, ma è in realtà un vero e proprio tracker di dieta, a differenza delle altre applicazioni gratuite disponibili. Deve essere installata sul tuo dispositivo e dovrai inserire le tue informazioni, insieme ai dati fisici di base su di te, oltre ad esprimere ciò che vuoi realizzare. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di aumentare, diminuire o mantenere il tuo peso.

MyFitnessPal stima il tuo fabbisogno energetico così come i nutrienti che ingerisci. Dal momento che non richiede l’input dell’utente, le informazioni relative al tipo di cibo consumato sono prese da una lista di più di cinque milioni di prodotti diversi ed è molto più conveniente di altre applicazioni.

Il nostro pasto sarà quindi incluso nel database indipendentemente dall’input dell’utente. L’applicazione fornisce anche un riassunto settimanale in modo da poter vedere l’andamento generale della tua dieta oltre alla vista del singolo giorno.

E per gli altri?

I servizi aggiuntivi possono essere aggiunti in modo economico attraverso contratti periodici con tutte queste app gratuite.

immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un’appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *