Arginina o Citrullina: effetti e testosterone

Oggi sono disponibili sul mercato numerosi integratori di aminoacidi che possono essere un valido aiuto per ottenere un’erezione potente e turgida.

Questi prodotti sono normalmente progettati per migliorare le prestazioni atletiche, specialmente per i bodybuilder.

Usarli è vantaggioso quando i problemi sono il risultato dell’invecchiamento piuttosto che di problemi psicologici o anatomici.

Confronteremo insieme queste due alternative farmacologiche per scoprire le differenze tra loro. La citrullina, che deriva dall’arginina, è un precursore nella biosintesi, creato come sottoprodotto dell’enzima chiamato ossido nitrico sintasi inducibile (iNOS).

Possiamo migliorare la nostra salute attraverso entrambe queste fitosoluzioni dietetiche facilmente accessibili. Le altre opzioni sono Maca, Rhodiola Rose, ed erbe orientali, come lo shilajit.

Gli effetti della citrullina sulla sessualità

L’aminoacido citrullina è utile per garantire un maggior grado di turgore. L’anguria (latino: citrullus) è stata la prima pianta da cui è stata isolata. I frutti delle cucurbitacee, così come il cioccolato, il paté di fegato e le uova, contengono pectina. Quando l’arginina viene convertita in nitrato, incoraggia la produzione di nitrati. Questo è il modo in cui funziona in chimica.

L’erezione è promossa dall’ossido nitrico

Nelle cellule endoteliali, l’integrazione di questo aminoacido porta alla formazione di ossido nitrico.

Non c’è un’opinione unanime tra gli esperti riguardo alla rilevanza di questo nella gestione di condizioni come la disfunzione erettile. L’uso della citrullina nella dieta quotidiana avrebbe indicato un miglioramento in alcuni studi clinici.

Dosaggi e metodi di somministrazione

Per gli studi farmacologici, la dose è di 3 grammi al giorno, ma la quantità può variare a seconda delle condizioni fisiologiche e patologiche individuali.

In caso di uso eccessivo, possono verificarsi nausea, dissenteria, vomito e dolori addominali. Se hai allergie, gotta o problemi al fegato, non dovresti usare questo prodotto.

Dosaggio e confronto di arginina e citrullina per l’erezione

In tempi di crescita e di malattie croniche come il diabete di tipo 2, l’arginina è spesso carente. Si tratta di un aminoacido condizionatamente essenziale e autoprodotto che è disponibile in polvere e capsule a base di piante e senza glutine. Carne, pinoli, anacardi, nocciole, lenticchie, quinoa e ceci la contengono.

La citrullina aumenta i livelli di arginina nel sangue del doppio rispetto allo stesso dosaggio (+20% se a rilascio immediato) secondo molti test.

Inoltre, la citrullina può essere combinata con il glutatione, un antiossidante che prolunga la sua emivita, per avere meno effetti collaterali indesiderati. Tra le altre cose, entrambi rafforzano il sistema immunitario e promuovono la salute dei capelli.

Infine, raccomandiamo di non usare l’arginina come potenziatore sessuale perché è meno efficace.

immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un’appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

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