Bevande Energetiche: i Rischi per la Salute [Fai da te]

La maggior parte delle bevande energetiche normalmente contiene grandi quantità di caffeina, zuccheri aggiuntivi, minerali, comprese le vitamine del gruppo B; insieme ad altri stimolanti autorizzati.

Se il tuo cuore batte forte dopo averne bevute molte, allora potresti essere in grave pericolo per la tua salute. Il motivo è semplice:

“le bevande energetiche non hanno semplicemente dimostrato di aumentare i livelli di stress, aumentare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, ma hanno dimostrato anche di generare sangue un po “più denso”, ha spiegato Higgins.


Higgins, che ha guidato la ricerca degli effetti sulla salute delle bevande energetiche, lo ha confermato.

“Le persone devono saperlo”, ha spiegato.

“Per alcune persone nello specifico potrebbe essere potenzialmente dannoso, soprattutto per le persone di età inferiore ai 18 anni, le ragazze in gravidanza, quelle che possiedono una particolare sensibilità alla caffeina e persino per le persone che non usano caffeina regolarmente e le persone che assumono determinati medicinali.”


“In realtà non è che ne sappiamo molto”, ha detto Higgins, riferendosi alle bevande energetiche.

In base al numero di bevande energetiche che si bevono, dosi di caffeina superiori o equivalenti a 200 mg possono sicuramente essere collegate a una serie di problematiche. I sintomi includono fasi di insonnia, disagio gastrointestinale, irrequietezza, affaticamento muscolare e nervosismo.

Quante bevande energetiche possono bere i bambini?

Nel corso del tempo, gli esperti volevano riuscire a rispondere a queste domande, ha dichiarato il dott. John Higginsa cardiologo sportivo della McGovern Medical School presso l’Università del Texas Health Science Center di Houston.
Ecco uno sguardo a aree specifiche del tuo corpo che potrebbero essere influenzate:

sole


Cosa possono fare le bevande energetiche al corpo umano? I Pro e Contro

“Resta il fatto che le bevande energetiche sono state studiate (e verificate) da parte delle autorità di sicurezza e dalle autorità di tutto il mondo, compresa un’attuale ispezione da parte dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare.

I principali produttori americani di bevande energetiche superano volontariamente tutti i requisiti nazionali quando si tratta di pubblicità e marketing. Un’esempio? Mostrare il contenuto complessivo di caffeina proveniente dalle varie fonti.

L’American Beverage Association sostiene che la maggior parte dei loro componenti sono presenti in alimenti ordinari e sono stati analizzati per la sicurezza.

“Sono stati descritti molti casi di individui che hanno avuto un arresto cardiaco dopo aver ingerito più di 1 bevanda energetica e, dopo aver svolto ulteriori indagini su queste persone, non sono riusciti a individuare nulla di strano oltre ai livelli molto elevati di caffeina e taurina “, ha spiegato Higgins.

Bevande per energia e la mente

Quindi quali sono questi componenti e in che modo influenzano il tuo fisico?

Le conseguenze che le bevande energetiche possono avere nelle malattie cardiovascolari e il cuore possono essere dovute alla caffeina stessa che interagisce con diversi componenti, come ad esempio la taurina ”, ha affermato Higgins.

La taurina può influire sulla quantità di minerali e di acqua.

È possibile rilevare facilmente la crescita della frequenza cardiaca dopo aver bevuto una bevanda energetica.

Con lo zucchero, la caffeina e gli stimolanti, Higgins ha affermato che sono necessari diversi studi per accertare come questi ingredienti possano interagire per causare conseguenze negative sulla salute.

I bambini “non dovrebbero bere le bevande energetiche”.

Per gli adulti invece, circa 400 mg di caffeina al giorno sembrano essere sicuri, secondo il famoso istituto Mayo Clinic.

“Gli adulti in forma che decidono di bere bevande energetiche non devono superare una lattina al giorno”, ha spiegato il dott. Zeratsky della Mayo Clinic.

Si sono trasformati in una cattiva reputazione – sebbene le bevande energetiche potrebbero essere popolari – che il mercato delle bevande energetiche è un mercato che si prevede raggiungerà i 61 miliardi di dollari nel 2021.

immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un’appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *