Come Capire se si sta mettendo Massa Muscolare: ti stai allenando bene?

uomo con fisico scolpito

Ti è mai capitato di andare in palestra ed allenarti per settimane e mesi senza vedere i risultati sperati?

A volte si desidera aumentare la massa muscolare, ma non si riesce a mettere su muscoli nonostante le ore di palestra..

Se anche tu vorresti avere un fisico asciutto e con i muscoli nei punti giusti, ti darò una serie di consigli e trucchi per aiutarti a raggiungere questo obbiettivo.

Prima di parlare di muscoli, alimentazione ed integratori devi sapere una cosa fondamentale:

Siccome non siamo tutti uguali, ci sono persone che aumentano la massa muscolare in pochissimo tempo senza faticare molto. Altri invece fanno più fatica e non vedono risultati nonostante gli sforzi intensi.

Come mai? La risposta sta nella parola genetica.

Ma non demordere perchè c’è sempre una soluzione, indifferentemente da quale sia la tua costituzione di partenza.

>> PRODOTTO SUGGERITO PER AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE <<

Un bravo allenatore infatti valuterà prima il tuo “tipo di corpo” e, a seconda di come rispondi ai vari esercizi, ti indicherà la strada migliore. La scheda di allenamento infatti non deve essere solo individuale ma anche aggiornata e migliorata settimanalmente.

Quindi tutto deve essere personalizzato in base al tuo tipo di corpo. Se fai fatica a smaltire i chili di troppo vuol dire che la tua alimentazione non è bilanciata.

Dovrai quindi mangiare meglio (e non necessariamente meno) e fare esercizi mirati a smaltire i chili di troppo prima di fare quelli per aumentare la massa muscolare.

muscoli e vene

Cosa tenere d’occhio per valutare se stai facendo un buon lavoro

Visibile aumento della potenza

Per potenza intendiamo la forza che però non vuol dire semplicemente alzare più chili.

Devi anche sentirti realmente più forte e in forma. Se ti alleni con costanza, in pochi mesi dovrai vedere un aumento di questo valore. Oltre a sollevare più peso, devi anche valutare dove sei rispetto al tuo punto di partenza.

Ci sono persone che partono avvantaggiate, con una massa muscolare più o meno definita, per esempio dato che hanno un lavoro molto fisico. Se, invece, prima di andare in palestra eri sedentario ci vorrà più tempo. Ciò non vuol dire però che non vedrai risultati in un tempo ragionevole.

Se dopo tanti mesi vedi che sei più o meno sempre al solito punto, allora devi modificare qualcosa.

Più resistenza

Il tempo che riesci a sopportare uno sforzo fisico aumenta man mano che ti alleni. Se inizialmente facevi mezz’ora di corsa e ti stancavi, dopo un allenamento di diversi mesi, dovresti essere in grado di fare il doppio o il triplo senza molto sforzo aggiuntivo.

Sentirsi più positivi

Se ti alleni in modo corretto, nonostante la fatica, noterai un aumento dell’umore. L’allenamento in generale stimola il rilascio di endorfine, sostanze benefiche che ti faranno sentire più soddisfatto e felice.

Se tutto questo non accade, ma continui ad essere stanco, negativo, pessimista ed irritabile, vuol dire che non stai facendo un esercizio fisico corretto. Anche se è vero che il corpo va sotto stress, nel post allenamento compensa con queste sostanze che mirano anche a ridurre il dolore e la stanchezza.

Essere più sani

Chi si allena costantemente rinforza il proprio organismo che resiste meglio alle malattie.

Ciò vuol dire che avrai il corpo più forte e resistente anche dall’interno. Laddove gli altri si ammalano facilmente alla prima influenza, tu resisterai e guarirai più in fretta senza conseguenze.

Molti studi hanno dimostrato che il sistema immunitario diventa più resistente ma non devi esagerare.

uomo che fa stretching

Non commettere lo sbaglio di pensare che maggiore allenamento significhi più sani. Se esageri, avrai proprio l’effetto opposto per via dello stress a cui sottoponi l’organismo.

Perciò fatti seguire da un professionista.

Addormentarsi più velocemente

Se ti stanchi adeguatamente durante la giornata riuscirai anche a dormire meglio.

Il motivo consiste nel fatto che il corpo ha bisogno di rigenerarsi dopo una giornata faticosa. Se invece stai tutto il giorno senza far niente, non c’è poi così tanto bisogno di sonno siccome l’organismo è sempre al minimo.

Noterai l’aspetto del sonno migliorare già nei primi mesi, se ciò non dovesse accadere, allora devi rivedere il piano di allenamento. Se la mattina ti svegli ancora più stanco, parlane con un professionista.

Puoi monitorare anche autonomamente quante ore al giorno dormi, se ti svegli spesso durante la notte oppure se ti addormenti poco dopo esserti messo a letto. Gli atleti professionisti eseguono dei test e gli specialisti li controllano periodicamente.

Sei vuoi aumentare massa muscolari devi sapere che il tuo allenamento dovrà essere ben pianificato. Non ti fidare di personal trainer che non ti seguono giorno per giorno.

Devono invitarti a migliorare sempre di più, farti un piano alimentare (magari con l’aiuto di un nutrizionista sportivo) e soprattutto valutare i miglioramenti.

sollevamento pesi

Spesso se vedi che non ti senti più forte e resistente puoi essere tentato da mollare tutto.

Non devi fare questo sbaglio perché la tenacia ripaga sempre. Anche chi era considerato svantaggiato all’inizio, ha fatto progressi enormi e raggiunto anche le vette.

Quindi è importante tu abbia una grande forza di volontà e che non ti arrendi al primo ostacolo.

Il prodotto consigliato per aumentare la massa muscolare

Anche io ho cercato per anni un integratore in grado di aiutarmi ad aumentare i muscoli.

Ne ho provati tanti, a la stra maggioranza avevano poca efficacia.

Non voglio che tu faccia gli stessi errori miei per cui voglio condividere con te la soluzione. Si chiama Mass Extreme, ed è uno degli integratori della quale ho sentito parlare bene molto spesso.

Ti consente di mettere su massa velocemente e, se usato con una certa costanza assieme ad un allenamento continuo, ti darà i risultati sperati senza deluderti.

Nel link in basso troverai Mass Extreme ad un prezzo davvero basso, ma considera che non è sempre disponibile:

massa - cta
immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un’appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

Torna alla homepage