Come Rilassare i Muscoli e la Tensione Muscolare

La rigidità muscolare è qualcosa che quasi tutti sperimentano nella loro vita.

Occasionalmente, ce ne rendiamo conto da soli, per esempio, quando stiamo riposando e notiamo che i nostri muscoli sono stati tesi durante tutto il giorno.

In molti casi, però, questa tensione diventa cronica, e i sintomi dello stress cronico si manifestano come spalle e collo tesi, mal di schiena e mal di testa.

Qual è la causa di questa tensione? E quali misure possiamo prendere per migliorare la situazione?

Questo studio approfondito vi fornisce tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Qual è l’origine della tensione nei muscoli e Quali sono le cause?

La rigidità muscolare è spesso poco più di un segno di un problema posturale sottostante, secondo la ricerca.

Un errore frequente fatto dalla maggior parte degli impiegati d’ufficio che passano le loro giornate seduti a una scrivania tutto il giorno è non appoggiare le braccia sui braccioli e tenere le spalle in avanti.

Senza un adeguato controllo della postura, il nostro sistema muscolo-scheletrico è sempre sotto sforzo e può portare a lesioni. Lo stress si manifesta come disagio fisico.

Quando si tratta di dolore al collo, potresti rimanere scioccato nello scoprire esattamente quanto sia diffusa la cattiva postura tra le persone. Pertanto, si prega di rivedere i miei suggerimenti su come sedersi correttamente di fronte a un computer.

Inoltre, troverai altre idee per diminuire la tensione muscolare del collo che ti saranno di aiuto.

La presenza di stress è ancora un altro elemento che porta alla rigidità muscolare. Cosa c’entra questo con tutto il resto? Le risposte naturali allo stress e gli squilibri ormonali che alla fine si traducono in muscoli tesi nel corpo. Questi squilibri hanno un effetto sulla dinamica della contrazione. Ogni volta che siamo sottoposti a una grande pressione, i nostri muscoli entrano in uno stato di contrazione “cronica”, che è molto scomodo.

È anche possibile che i sali minerali necessari per il corretto funzionamento dei muscoli, come il magnesio e il potassio, non siano presenti in quantità sufficiente. Poiché il sudore elimina i sali minerali che perdiamo dal nostro corpo a causa dell’attività fisica, è necessario reintegrare questi componenti essenziali dopo l’attività fisica.

Oltre ad essere cause comuni di tensione muscolare, le cose che ho menzionato qui sotto sono anche cose su cui potresti voler lavorare per migliorarle. Come? Sono nella mia mente in questo momento, quindi li condividerò con voi proprio ora.

Rimedi muscolo-rilassanti per chi soffre di tensione muscolare

Prima di poter eliminare la tensione muscolare, è necessario prima capire i fattori che la provocano. Ti consiglio di chiedere il consiglio di un medico esperto, come un ortopedico o un fisioterapista, per prevenire questo problema. Se le vostre circostanze specifiche necessitano di raccomandazioni specifiche di allenamento, massoterapia o ginnastica posturale, alcuni di questi specialisti lo faranno. Possono anche raccomandare attività di stretching, calmanti e di rafforzamento muscolare.

Tuttavia, vorrei condividere con voi alcune raccomandazioni per la gestione dello stress e l’alimentazione, oltre ad informarvi sulla termoterapia, che è un ottimo trattamento per la tensione muscolare.

Ecco alcune idee per affrontare lo stress sul posto di lavoro.

È essenziale capire come gestire lo stress e, più significativamente, come ridurlo se credete che sia la causa del vostro problema di salute. Evita semplicemente di scuotere la testa e dichiarare che qualcosa è impossibile nelle tue circostanze. C’è sempre qualcosa che puoi fare per fare la differenza nel mondo. La gestione dello stress dovrebbe basarsi su tre regole d’oro, che sono le seguenti:

Per rimanere in cima alla vostra agenda, fate una lista quotidiana di cose da fare per mantenervi organizzati. Dovresti identificare i compiti che sono urgenti e quindi non possono essere rimandati dopo che le urgenze sono passate, così come i lavori che possono essere assegnati a qualcun altro, una volta che hai fatto una lista di tutti i lavori.
Fate in modo che le vostre giornate non siano sovraccariche di obblighi. Un altro modo per dirlo è questo: Se riuscite a finirli tutti ad un ritmo rapido, non creerete tensione; se non ci riuscite, creerete tensione.

Prenditi una vacanza da te stesso. Appena potete, andate a fare una passeggiata, idealmente in una zona verde in mezzo alla città. Numerosi studi hanno dimostrato che impegnarsi in qualche tipo di attività fisica e passare del tempo nella natura possono essere attività benefiche per alleviare lo stress.

Ora che abbiamo parlato della gestione dello stress, è il momento di parlare della nutrizione.

Cibi e bevande che aiutano a guadagnare muscoli.

Anche la dieta ha un impatto sulla salute dei muscoli. Sì, dato che forniamo cibo agli animali in uno dei due modi: o per il loro bene o per il loro male. Il termine “bene” si riferisce alla fornitura di tutte le sostanze chimiche necessarie ai muscoli per svolgere le loro funzioni.

Quando si tratta di macronutrienti, come il magnesio e il potassio, questo implica che sono necessari per la salute umana e non possono essere acquisiti da nessun’altra fonte. Se consumate una dieta equilibrata basata sul modello mediterraneo, è raro che abbiate carenze nutrizionali.

Il fatto che tu sia consapevole di questo può essere utile.

Il magnesio e il potassio si possono trovare in una varietà di alimenti, tra cui verdure a foglia verde, legumi come lenticchie e fagioli, e frutta e verdura ad alto contenuto di fibre.
Diamo un’occhiata se la termoterapia può essere d’aiuto o meno.

Il termine “termoterapia” si riferisce all’uso del calore per alleviare lo stress.

I vantaggi della termoterapia, spesso conosciuta come terapia del calore, sono apprezzati dai muscoli che sono rilassati. Perché?

Perché migliora la quantità di ossigeno e di sostanze nutritive che ricevono aumentando il volume del sangue che scorre nel loro corpo.

L’aumento della dilatazione dei canali sanguigni si verifica come risultato del riscaldamento del corpo, che permette ai muscoli di ricevere nutrimento mentre vengono anche ripuliti dai materiali di scarto. Mentre è in uno “stato di grazia”, è in grado di rilassarsi e divertirsi.

Ci sono molti approcci alla termoterapia. Uno dei modi più semplici è quello di utilizzare cerotti autoriscaldanti o bande adesive.

Queste idee per alleviare i muscoli hanno lo scopo di aiutarvi a rilassarvi e a recuperare il vostro benessere, e vi esorto a imparare di più sui muscoli da altri punti di vista se trovate che questi suggerimenti siano utili.

immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un’appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

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