Come Scegliere un Buon Tapis Roulant da Casa

un tapis roulant

Acquistare un tapis roulant da mettere in casa è una scelta importante, perché oltre ad essere un investimento economicamente importante è soprattutto un attrezzo con cui curare la propria forma fisica.

È quindi necessario fare un acquisto ponderato, seguendo alcuni semplici regole che ci possano guidare verso il prodotto più idoneo.

Le misure del nastro da corsa

Non tutti sanno che esiste una normativa europea che prevede che il nastro del tapis roulant su cui si corre deve avere delle misure minime di 40 x 120 cm.

La normativa è frutto di accurati studi che hanno dimostrato che con misure inferiori gli utenti sono maggiormente soggetti a infortuni e a cadute accidentali.

Tuttavia, nonostante si tratti di una norma europea, in commercio esistono diversi tapis roulant che non rispettano queste misure minime: diffidate da questi prodotti.

A seconda del tipo di corsa che vogliamo fare sul tapis roulant, poi, anche i 120 cm potrebbero essere insufficienti: fin quando si tratta della camminata veloce la misura minima può anche andar bene, ma per gli utenti che viaggiano a velocità più sostenute il consiglio è di puntare su prodotti con un nastro che oscilla tra i 135 e i 150 cm.

Se si corre sul tapis roulant, è necessario maggior spazio anche in larghezza: in questo caso il range di sicurezza è tra i 48 e i 55 cm.

Spesso si scelgono tapis roulant più piccoli perché lo spazio in casa è risicato, ma se si vuole sfruttare questo attrezzo al meglio non si può scendere al di sotto di queste misure.

La potenza del motore in relazione al peso

Altro aspetto molto importante da considerare è la potenza del motore del tapis roulant. In questo caso non occorre scegliere forzatamente il motore dalle prestazioni più elevate, ma optare per quello più adatto al nostro peso.

I motori più potenti, infatti, sono necessari per le persone da taglie forti: in linea di massima, si va da un minimo di 2 HP per una persona di 60 kg fino a 4 HP per una da 150 kg.

Un metodo alternativo è quello in cui si sottrae al peso massimo dichiarato dal tapis roulant un valore del 30%: se nel risultato che vien fuori rientra il proprio peso corporeo, allora la potenza del motore è più che sufficiente.

Importanza dell’inclinazione elettrica

Molti tendono a sottovalutare l’inclinazione del nastro da corsa, ma è in realtà un’opzione importante perché permette di aumentare l’intensità dell’allenamento anche a basse velocità.

Un’inclinazione valida deve oscillare tra il 10 e il 15% di pendenza.

Piano ammortizzato

Quarto ed ultimo aspetto fondamentale da considerare nell’acquisto di un tapis roulant è la presenza di un piano ammortizzato.

Nonostante si tratti di una superficie piana, che non comporta cadute per sconnessione del terreno, è sempre meglio optare per quei tapis roulant che hanno un ottimo sistema ammortizzante, perché in questo modo l’impatto viene ridotto al minimo e le articolazioni sono maggiormente tutelate.

Qual’è il miglior prodotto per far massa muscolare?

Ci sono molti prodotti in giro per mettere su muscoli, ma purtroppo la maggior parte non funziona.

La cosa peggiore poi è che alcuni di questi prodotti in commercio possono addirittura creare degli effetti collaterali e, quindi, oltre al danno economico si possono avere effetti collaterali per la salute.

Consigliamo sempre di sentire l’opinione di un medico prima, ma comunque noi consigliamo il Mass Extreme come integratore numero 1 per aumentare la massa muscolare.

Si tratta di un prodotto eccezzionale ma che va a ruba in Italia, quindi non è spesso disponibile.

Lo potete trovare al prezzo più basso nel link qui sotto:

massa - cta
immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un’appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *