Creatina Prima o Dopo l’Allenamento? I Risultati

Gli aminoacidi naturali come la creatina sono prodotti naturalmente dal nostro corpo.

Questa sostanza è considerata il carburante per i muscoli, dato che il 95% di essa va ai muscoli mentre il resto va al cuore e al cervello.

Infatti, l’attività muscolare che richiede più energia andrà ad attivare questo aminoacido.

Ecco perché gli integratori di creatina sono indispensabili per gli atleti che eseguono sprint e sforzi che durano poco tempo.

Quando i muscoli accumulano più creatina, maggiore è la loro resistenza allo sforzo, quindi un programma di allenamento più intenso e redditizio permette di aumentare la massa muscolare.

Qual è il modo migliore per assumere la creatina?

La creatina può essere assunta in due forme:

  1. Prima dell’allenamento
    Si sostiene che le persone dovrebbero prendere questo integratore prima dell’allenamento poiché è in grado di aumentare i loro livelli di energia.
  2. Dopo l’allenamento
    Ci sono ulteriori prove che suggeriscono che prendere la creatina dopo l’allenamento può migliorare il suo assorbimento. Si raccomanda di prendere la creatina dopo l’allenamento perché si combina con il glicogeno in questa fase e quindi ha molti benefici in termini di aumento della massa muscolare e di aumento della forza. In alcuni studi, la creatina ha dato benefici sia prima che dopo l’allenamento, cioè sia prima che dopo l’assunzione. Per questo motivo, è necessario testare e adattare l’assunzione di creatina alle risposte che il corpo ci dà nelle due diverse circostanze. In ogni caso, un personal trainer è sempre consigliabile.

Assumere più creatina di quella di cui l’organismo ha bisogno non aumenta i benefici, ma piuttosto non fa nulla, dato che tende ad essere espulsa naturalmente dall’organismo.

L’assunzione di creatina deve essere mescolata con succo di frutta, latte, o essere incorporata in un frullato di carboidrati e proteine tra i pasti, dato che viene assorbita in modo ottimale quando viene mescolata con questi.

Ci sono due modi per prendere la creatina:

Metodo 1
In un periodo di 5 giorni, dovresti prendere 5 grammi di creatina in quattro dosi (mattina, pranzo, primo pomeriggio, sera). Vedrai i risultati molto rapidamente in questo modo.

Metodo 2
Prendi 10 grammi di creatina due volte al giorno. Vedrai i risultati entro poche settimane.
L’assunzione di creatina per più di due mesi consecutivi può portare l’organismo a non essere in grado di produrla da solo, il che potrebbe causare danni al corpo. Dopo due mesi, si dovrebbe fare una pausa di un mese.

Quale Creatina Dovrei Scegliere?

Anche i comuni integratori energetici contengono creatina in dosi minime per i suoi effetti. Indipendentemente da ciò, puoi comprare la creatina online in vari formati e prezzi a seconda delle tue esigenze.

immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un’appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *