Pesi con Dischi in Ghisa o Manubri in Plastica da Riempire? Caratteristiche, Prezzo e Differenze

manubri per allenarsi

I pesi liberi rappresentano senza dubbio la soluzione più economica per eseguire tutti quegli esercizi di potenziamento muscolare, svolti generalmente in palestra, direttamente in casa, senza dover necessariamente affrontare i costi, non sempre abbordabili, di palestra e centri fitness specializzati.

Tuttavia, spesso la scelta stessa dei pesi da utilizzare per i nostri esercizi da effettuare a casa rappresenta di per sé una spesa non indifferente!

Fortunatamente sul web si possono trovare tante soluzioni vantaggiose! Infatti ci basterà fare una semplice ricerca su internet per constatare quanto costano i pesi da palestra professionali e quanto invece si risparmia andando ad acquistare i classici manubri vuoti zavorrabili.

Quanto costano i pesi da palestra professionali?

Come pesi da palestra professionali si intendono quei manubri in acciaio con dischi in ghisa gommata, disponibili di peso differenziato e acquistabili separatamente o in kit.

Essi rappresentano il tipico modello proposto dalla maggior parte dei centri fitness e dai negozi di articoli sportivi specializzati, in cui si avrà modo di acquistare pesi per amatori, atleti e bodybuilder professionisti.

In commercio è possibile trovare numerose marche, tra cui le più popolari Songmics, Powrx, Proiron e Koolook.

Questa tipologia di pesi dovrà essere acquistata necessariamente in coppia, in modo da poter così eseguire esercizi mirati a ritmi ben cadenzati con entrambe le braccia, come il classico curl per i bicipiti e le estensioni per i tricipiti, ma anche per effettuare le cosiddette alzate per i deltoidi e i vari esercizi ideali per scolpire i muscoli pettorali e dorsali.

manubri leggeri

Analizzando i vari prezzi dei pesi da palestra professionali proposti sul mercato, ciò che inevitabilmente salta all’occhio è sicuramente il loro costo elevato che, per chi come me desidera mantenersi in forma da casa, eseguendo saltuari esercizi mirati a scolpire e potenziare i muscoli senza investire cifre importanti, rappresenta un vero e proprio limite.

Il solo prezzo di una barra realizzata in acciaio, della lunghezza di circa 30 cm, si aggira intorno ai 15 euro, mentre quello di un set di pesi professionali composto di bilanciere e dischi in ghisa o ferro gommato di almeno 15 Kg l’uno, è di circa 35 euro per quanto riguarda la fascia economica, mentre per la fascia medio alta si parte dai 45 euro in su.

L’alternativa che ci permette un notevole risparmio: i pesi in nylon da riempire con acqua o sabbia

I pesi realizzati in nylon, con manubrio antiscivolo e tappo, sono un’ottima alternativa ai più costosi pesi da palestra professionali, e ci permettono di eseguire gli stessi identici esercizi senza alcuna differenza, se non appunto un risparmio sul costo finale non indifferente!

Ad un prezzo irrisorio di soli 8 euro ho potuto acquistare una coppia di pesi in plastica antiurto di volume medio grande, che posso utilizzare semplicemente con dell’acqua, quando desidero eseguire esercizi di cardio fitness, con sabbia per rassodare e scolpire i muscoli e con piombo per raggiungere un maggiore potenziamento dei muscoli di braccia, petto, spalle e dorso.

Il loro materiale, seppur leggerissimo, è particolarmente resistente e permette di utilizzare per il loro riempimento anche altro materiale facilmente reperibile, come ghiaia (purché non troppo grossa) o sale, di peso maggiore rispetto alla semplice acqua.

Grazie ai manubri in plastica da riempire, cambiando il loro contenuto, posso regolare il loro peso in base alla tipologia di esercizi che desidero eseguire, senza effettuare l’acquisto di dischi aggiuntivi, inevitabile nel caso in cui si decida invece di utilizzare i manubri professionali.

Per utilizzare al meglio i manubri vuoti zavorrabili sarà consigliabile munirsi di un paio di guanti da sollevamento pesi, per evitare di irritare i palmi delle mani e per assicurarsi una presa del manubrio decisamente più confortevole.

muscoli e vene

Conclusioni

Per quanto riguarda la mia esperienza personale posso confermare che, per effettuare i classici esercizi con i pesi direttamente da casa propria, non è assolutamente necessario acquistare dei dispendiosi pesi da palestra professionali!

A meno che non siate dei culturisti e abbiate la necessità di caricare pesi di portata superiore, i manubri in plastica da riempire con acqua, sabbia o quant’altro, vi permetteranno di eseguire correttamente, e in totale sicurezza, il vostro allenamento per rinforzare e modellare braccia spalle, petto e schiena.

Inoltre i manubri zavorrabili potranno essere riposti tranquillamente in qualsiasi ambiente umido come garage, scantinati o ripostigli, senza alcun problema, mentre i tipici pesi professionali con manubrio in metallo e dischi in ferro tenderanno inevitabilmente ad ossidarsi.

Per tutti coloro che non vogliono rinunciare all’estetica e desiderano acquistare dei pesi utili ma anche belli da vedere consiglio invece di optare per i pesi rivestiti in vinile o neoprene, leggermente più economici dei pesi con disco in ghisa.

Solidi, resistenti agli urti, duraturi e facili da pulire, grazie al loro rivestimento gommato i pesi in neoprene o vinile, proprio come i manubri zavorrabili, non danneggiano il pavimento, non si ossidano e non fanno alcun rumore durante il loro utilizzo.

Qual’è il miglior prodotto per far massa muscolare?

Ci sono molti prodotti in giro per mettere su muscoli, ma purtroppo la maggior parte non funziona.

La cosa peggiore poi è che alcuni di questi prodotti in commercio possono addirittura creare degli effetti collaterali e, quindi, oltre al danno economico si possono avere effetti collaterali per la salute.

Consigliamo sempre di sentire l’opinione di un medico prima, ma comunque noi consigliamo il Mass Extreme come integratore numero 1 per aumentare la massa muscolare.

Si tratta di un prodotto eccezzionale ma che va a ruba in Italia, quindi non è spesso disponibile.

Lo potete trovare al prezzo più basso nel link qui sotto:

massa - cta
immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un’appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *