Bodybuilding e Integratori Muscolari: funzionano davvero?

L’integrazione ha lo scopo di riparare ad una carenza, perfezionare una performance o stimolare la velocità di recupero.

Quanto detto è un assunto da tenere sempre ben a mente, perché l’attività di integrazione non deve mai essere causa di problemi.

Il giusto integratore

La scelta dell’integratore adatto alle tue esigenze è importantissima, perché:

  • Non compromette la tua salute
    L’integratore adatto alle tue specifiche caratteristiche ed esigenze personali ti permette di prenderne la giusta quantità e in modo mirato. Senti il parere di istruttori qualificati e informati a fondo, la conoscenza è la miglior alleata per evitare di rovinarsi la salute.
  • Incide sulla tua potenza
    L’integratore, in alcuni casi, incide anche sulla tua forza, come la creatina nel caso degli sforzi massimali oppure la beta alanina in condizioni in cui sia richiesta un’azione antifatica. Seppure i loro meccanismi di azione siano più complessi e spazino anche in altri ambiti.
  • Aumenta la massa muscolare
    Se alcuni integratori possono aumentare la tua forza, altri possono incidere positivamente sullo sviluppo della tua massa muscolare. A questo punto, la tua forza non solo è presente, ma “si vede” anche.
  • Influisce sul tuo potere di spesa
    Se ti sei già guardato in giro, avrai visto quanto siano alti i prezzi. Spendere molto per acquistare del semplice cibo in polvere non è una scelta azzeccata, a cui l’integratore offre una valida alternativa. Proseguendo nella lettura capirai qual’è l’aspetto legato al risparmio economico.

Solo prodotti efficienti

Sprecare il proprio denaro, magari rischiando anche la salute non è una buona base di partenza, su questo siamo tutti d’accordo.

Ecco perché non bisogna dare troppo peso alla pubblicità, specie a quella che reclamizza prodotti quasi magici, dalle proprietà miracolose.

Stai attento, allora, a fare le cose in modo serio.

La scelta dell’integratore

La scelta dell’integratore adatto alle tue esigenze non può prescindere dalla valutazione di un elemento fondamentale: la dieta.

Una dieta sana è indispensabile per ottenere davvero dei risultati. L’integrazione, eventualmente, servirà a coprirne specifiche lacune.

Ogni situazione va valutata nello specifico, questo è chiaro, ma alcuni integratori hanno un’efficacia e sicurezza che sono scientificamente provate:

  • Creatina
  • Multivitaminico
  • Omega 3
  • Proteine in polvere
  • Vitamina C

Personalmente, considero questo elenco come il trampolino di lancio da cui spiccare il volo verso il tuo percorso da bodybuilder.

Fondamentalmente, ti trovi di fronte ad un insieme di integratori che si adattano ad una moltitudine di situazioni, grazie alle caratteristiche che li compongono.

Certamente, la loro influenza sulla massa muscolare non è tale da ingigantirla, ma sono un valido sostegno per le tue sessioni di allenamento e per porre rimedio alle lacune della tua alimentazione.

Certamente, non otterrai i muscoli super sviluppati che certe pubblicità sono solite mostrarti.

Credo, però, che ognuno di noi debba ragionare con la propria testa, analizzando bene i fatti.

Basandoci sempre sulle evidenze scientifiche, al momento di operare una scelta, e gli studi ci indicano che i migliori integratori per culturisti sono quelli che ti ho mostrato.

Gli integratori per Bodybuilder

Di seguito voglio mostrarti una rassegna di integratori che puoi impiegare nella tua dieta e i cui benefici si vedono proprio anche nella quotidianità:

ARGININA
L’arginina è un aminoacido con proprietà antiossidanti ed immunomodulanti che si rivelano molto utili nel corso di allenamenti ad alta intensità, piuttosto che in competizioni a lunga durata. Inoltre, è anche un precursore del GH.

CARNITINA
A onor del vero, le evidenze scientifiche sull’utilità della carnitina in ambito sportivo sono piuttosto esili. Si utilizza per potenziare le capacità energetiche volte al dimagrimento e trova applicazione nel periodo dedicato alla definizione.

Sebbene non vi siano certezze scientifiche sulla sua capacità di influenzare il dimagrimento, si pensa che possa avere una certa utilità in quelle diete caratterizzate da un basso contenuto in carboidrati.

In questi casi, poiché l’organismo attinge energia dagli acidi grassi si presume che la carnitina ne favorisca l’ossidazione.

CREATINA
La creatina è largamente utilizzata in ambito sportivo, come aiuto ergogenico. Studi recenti hanno dimostrato anche le sue proprietà neuroprotettive, cardioprotettive ed antiossidanti. Inoltre, aumentando le scorte di ATP accresce la forza e, trattenendo acqua, favorisce l’incremento delle dimensioni dei muscoli.

Personalmente, preferisco utilizzare la creatina monoidrato, ottima e più economia.


PRE-WORKOUT
Rappresentanti di una categoria a parte, i Pre-Workout sono un insieme di elementi che forniscono energia alternativa, aumentano il flusso muscolare nei tessuti muscolari e favoriscono la concentrazione.

WHEY PROTEIN
Le proteine del siero del latte (Whey protein in inglese) sono un mix proteico in polvere che originano dalla lavorazione del formaggio. La loro grande praticità di utilizzo ne fa la soluzione più comoda e pratica per il body builder.

STIMOLATORI DEL TESTOSTERONE
Gli integratori sessuali che stimolano il Testosterone sono molto utilizzati, ma non hanno efficacia sulle persone sane (probabilmente neanche in quelle affette da disfunzione erettile, per cui una sana terapia medica sarebbe la via migliore).

Per lo più si tratta molecole sintetiche o di estratti vegetali secchi che interferiscono nella produzione endogena dell’ormone.

Creare massa muscolare: il prodotto più adatto

I prodotti pubblicizzati per questo scopo sono tanti, ma molti sono inefficaci e te lo posso garantire perché ne ho provati davvero tanti.

Un prodotto efficace sembra essere Mass Extreme, un prodotto di cui i miei amici mi hanno parlato davvero bene per la sua velocità nell’accrescere la massa muscolare.

Se il discorso ti interessa, puoi trovarlo al link che ho postato di seguito:

massa - cta
immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un’appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *