Chi è il Medico che Cura i Muscoli?

Vi siete mai domandati Chi è il Medico che Cura i Muscoli?

La risposta è ilneurofisiopatologo e l’ortopedico, dipende da una serie di variabili.

La funzione del cervello e del midollo spinale, così come i nervi e i muscoli, sono tutti esaminati nell’area della neurofisiopatologia, che è una branca della neurologia che studia come il cervello e il midollo spinale, così come i nervi e i muscoli, lavorano tutti insieme per elaborare le informazioni.

Quella che segue è una descrizione dei compiti di un neurofisiopatologo:

Il lavoro del neurofisiopatologo diventa notevolmente più semplice quando si tratta di identificare le malattie che colpiscono il sistema neurologico e, quindi, le prestazioni muscolari.

A tal fine, impiega test ed esami che esaminano l’attività elettrica del sistema nervoso per determinare il suo funzionamento generale.

Il segnale elettrico che passa lungo le estensioni neuronali viene chiamato in realtà un impulso nervoso.

I neurologi esaminano l’attività elettrica del sistema nervoso per determinare se i nervi, le loro radici nella colonna vertebrale, il midollo osseo e le strutture dell’encefalo sono in buone condizioni. Inoltre, possono essere in grado di determinare se i muscoli sono deboli o meno.

In quali situazioni si dovrebbe chiamare un neurofisiopatologo per fissare un appuntamento con lui?

Di solito, il tuo medico di base o lo specialista che ti sta curando ordinerà una visita da un neurofisiopatologo per valutare la tua condizione. Dolore, formicolio e perdita di forza sono solo alcuni dei sintomi che possono indurti a cercare l’attenzione del tuo medico o infermiere.

immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un’appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *