Vai al contenuto

Migliori Attrezzi da Palestra in Casa

Andare in palestra non è sempre conveniente e il numero di persone che preferiscono allenarsi da casa aumenta di giorno in giorno.

Allestire uno spazio palestra a casa tua con attrezzature per l’allenamento può essere un’idea fantastica.

Fare un po’ di esercizio fisico non solo fa bene alla salute, ma è anche un ottimo modo per alleviare lo stress e l’ansia della vita quotidiana.

Avere le attrezzature necessarie a casa ti permette di continuare la tua routine sportiva anche se hai poco tempo o non vivi vicino a un centro fitness.

Trovare quelle che sono adatte alle nostre esigenze è ovviamente impegnativo, ma continuando a leggere, imparerai a conoscere tutte le caratteristiche e gli aspetti da considerare quando acquisti le migliori attrezzature da palestra per la casa.

Risparmierai denaro nel lungo periodo acquistando una palestra in casa poiché eviterai di pagare l’iscrizione e le quote mensili in un club commerciale.

Hai il pieno controllo sugli orari di apertura e di chiusura della palestra, così come sull’orario.

Di seguito c’è una lista di quelli che secondo noi sono gli strumenti più efficaci per far partire questo nuovo progetto.

A seguire, scoprirai una selezione di strumenti utili per allenarti a tuo piacimento (senza una descrizione).

Se sei fantasioso, puoi costruire una palestra in casa in poco spazio e con pochi soldi.

Se vuoi allenarti nel tuo salotto e liberarti dell’abbonamento alla palestra una volta per tutte, pensaci prima.

Manubri

Stuart Phillips, un kinesiologo della McMaster University, ha scoperto che non è necessario muovere pietre per sviluppare forza e muscoli. Il sollevamento di pesi leggeri produce gli stessi guadagni di massa muscolare e forza del sollevamento di pesi pesanti. Quindi perché non risparmiarti la fatica e farlo semplicemente?

La ruota del retto addominale (RA)

Se non hai paura di romperti la schiena, la ruota degli addominali, dove “ab” sta per addominali, lavora non solo gli addominali ma anche i dorsali e i muscoli delle braccia allo stesso tempo (in questo caso è altamente sconsigliato). Usalo mentre sei in ginocchio; una ginocchiera è inclusa nella confezione per questo motivo.

Tapis roulant

Il tapis roulant di Xiaomi, che ha debuttato sulla piattaforma di crowdsourcing Youpin, può gestire fino a 90 kg. Se pesi più di 110 libbre, una versione da 110 libbre è stata appena lanciata su Kickstarter in tempo per Natale. Può essere piegata a metà e riposta in una piccola area.

Corda

A causa del suo aspetto antico, questa corda da arrampicata con un gancio da attaccare al soffitto può essere utilizzata anche come corda per saltare.

Le maniglie devono essere piegate.

Queste impugnature ergonomiche in schiuma per i piegamenti delle braccia aumentano l’intensità del tuo allenamento e allo stesso tempo offrono una presa salda sulle maniglie.

Tavola propriocettiva (Board of Accounts)

La tavola propriocettiva è uno strumento per migliorare la propria postura e l’equilibrio. Il gadget può essere usato per fare plank e squat, ma può anche essere utilizzato per migliorare la mobilità delle caviglie mentre si è seduti (se si conduce una vita sedentaria è essenziale). Pensi che sia troppo semplicistico? Cerca di mantenere l’equilibrio stando dritto e chiudendo gli occhi se puoi.

Vogatore

Il vogatore è un feticcio per tutti coloro che vogliono eseguire i propri allenamenti in casa: è uno strumento così completo che potresti voler avere solo quell’attrezzatura in casa. Se hai visto House of Cards di Netflix, non perderti un grande classico su cui si allenava il Presidente: il WaterRower in solido noce scuro americano, ottenuto da alberi ripiantati e costruito completamente a mano. Non è completamente analogico, però, dato che ha uno schermo S4 con molte capacità per monitorare l’intensità, i chilometri percorsi e le calorie bruciate. È anche ecologico e fatto a mano.

Kettlebel

Il kettlebell è uno dei più antichi attrezzi di allenamento disponibili: era originariamente utilizzato nell’Antica Grecia durante le Olimpiadi ed è attualmente utilizzato negli esami per diventare un membro dei Servizi Segreti degli Stati Uniti (US Secret Service). Inizia con pesi bassi e aumenta progressivamente l’intensità dei tuoi sollevamenti e oscillazioni: non solo svilupperai forza fisica, ma anche flessibilità e potenza.

Ellittica

Non sembri entusiasta di introdurre una cyclette nella tua casa. Scegli una macchina ellittica, che si muove in modo simile alla camminata nordica. Questo modello pieghevole, lanciato quest’anno, è molto pratico, con una forma molto semplice e un ingombro minimo.

Panca con molti scopi

Se vuoi un attrezzo da palestra di qualità professionale, non andare oltre la panca professionale multiuso, che è stata creata appositamente per la palestra di casa. Ti permette di fare più di 25 esercizi in soli 1,5 metri quadrati, il tutto utilizzando una biomeccanica calibrata che ha lo scopo di rispettare le posture anatomiche.

Tappetino

Se vuoi evitare di essere odiato dai tuoi vicini del piano sottostante, devi avere un tappetino antiscivolo per tutti i tuoi allenamenti, così come un’attrezzatura per mascherare i suoni.

In poche parole, i seguenti sono i punti più importanti:

Una palestra in casa riflette i tuoi gusti e le tue esigenze e contiene le attrezzature che ti interessano di più.
Allestire una palestra in casa è un’attività fluida e in continua evoluzione e puoi cambiare la composizione della tua palestra aggiungendo gradualmente nuove attrezzature alla tua collezione.
È importante considerare lo spazio disponibile così come le caratteristiche dell’ambiente circostante mentre costruisci una palestra in casa.
La palestra di casa può essere il tuo luogo principale di esercizio, oppure può essere utilizzata per completare un allenamento che hai iniziato al club.

La migliore cyclette, secondo le recensioni degli utenti, è

Una cyclette pieghevole con 24 livelli di resistenza, un display LCD e 6 programmi preimpostati. Ha un comodo sedile regolabile e può ospitare un peso massimo di 100 kg. Le sue misure piegate sono circa 50 x 45 x 150cm.

I clienti hanno avuto commenti estremamente positivi, lodando il funzionamento silenzioso della cyclette, l’accuratezza nella presentazione dei dati sul suo display e, soprattutto, il suo piccolo ingombro quando è piegata. Nonostante il fatto che il sedile regolabile sia molto comodo, molti clienti hanno sollevato riserve sulla sua adeguatezza per coloro che sono particolarmente alti.

La più efficiente palestra a casa per la crescita muscolare

Sportstech offre una vasta gamma di palestre casalinghe per soddisfare una vasta gamma di esigenze e budget, e la stazione HGX100 è una delle più degne di nota. Puoi definire e rafforzare i tuoi bicipiti, pettorali, parte bassa della schiena, addominali, tricipiti e glutei, tra le altre aree muscolari, utilizzando quest’ultima. È progettato per permettere l’esecuzione di più di 30 esercizi distinti.

L’HGX100 ha ricevuto recensioni estremamente favorevoli dai clienti, che lo lodano per la varietà di esercizi che può fare. Rispetto al prodotto, il prezzo è equo, così come la struttura, che non è uguale alle macchine professionali ma è comunque di ottima qualità.

La barra di trazione a muro più potente

Poiché i supporti a parete sono separati dal resto della struttura, Sportstech ha progettato una barra di trazione che può essere utilizzata per diversi esercizi. Oltre alle trazioni convenzionali, questo strumento può essere utilizzato per allenare gli addominali o fare le flessioni sulle parallele. È stato affermato che può sopportare pesi fino a 125 kg (non confermiamo i dati nella scheda).

Secondo le valutazioni, la struttura è robusta e non si abbassa; la cosa più importante è assicurarsi che gli ancoraggi al muro siano ben fissati alla parete (anche con viti o tasselli migliori di quelli forniti, se necessario). L’installazione sembra essere altrettanto semplice e la qualità complessiva è valutata come buona.

Cos’è esattamente una palestra domestica e come funziona?

Le palestre domestiche sono costruite con attrezzature per l’allenamento simili a quelle che si trovano in qualsiasi palestra al di fuori della propria casa. Una palestra domestica può essere fatta su misura per soddisfare le esigenze uniche dell’individuo in base alla quantità di spazio disponibile e alle esigenze dell’individuo. Ha il vantaggio di essere una tecnica di allenamento molto flessibile e altamente personalizzata.

Di cosa ho bisogno per iniziare con una palestra in casa?

Come detto in precedenza, i componenti che compongono una palestra sono per lo più decisi dalle tue preferenze. Un atleta che esercita solo una regione del corpo utilizzerà attrezzature mirate all’esercizio di quei muscoli specifici; gli atleti che desiderano allenarsi più ampiamente avranno bisogno di creare una gamma più varia di attrezzature.
Prima di fare una scelta, la cosa più essenziale da fare è studiare ciò che è disponibile sul mercato.

immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un’appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.