Come Aumentare Massa Muscolare Velocemente senza Palestra?

uomo che allena braccia

Tutti vorrebbero aumentare la propria massa muscolare e avere un fisico scolpito!

Per raggiungere questo obbiettivo è sicuramente importante avere una dieta equilibrata e andare in palestra regolarmente ma non molti sanno che la seconda parte dell’equazione (ovvero la palestra) non è necessaria per aumentare la propria massa muscolare.

Infatti, con un allenamento costante è possibile raggiungere i risultati sperati anche a casa.

Si possono avere muscoli anche senza allenarsi in palestra?

Niente è impossibile se c’è la volontà. Se non riesci ad andare in palestra puoi organizzarti con il fai da te.

Per prima cosa procurati una tuta ed un tappetino di quelli che si usano per fare yoga.

Deve essere di buona qualità perché dovrai avere un buon appoggio per la schiena. Inoltre puoi andare a correre, comprarti dei pesi con i manubri ed iniziare sin da subito.

uomo con manubrio da palestra

Come avere muscoli scolpiti senza palestra?

Al di la dell’allenamento in se per se, è necessario farsi fare una scheda degli esercizi.

Questa ti occorre per alternare gli allenamenti dei vari gruppi muscolari. Se fai tre volte a settimana, potrai allenare una volta le gambe, l’altra le braccia, gli addominali, i dorsali ecc.

In questo modo assicuri il corretto riposo tra una sessione e l’altra. Ricordati che l’importante è la costanza e non tanto quanti chili riesci a sollevare un solo giorno al mese. Se conosci bene te stesso, saprai anche valutare se la tua genetica ti aiuta a prendere massa oppure ti occorre qualche sforzo in più.

Non devi per forza iscriverti in palestra, puoi allenarti in ogni momento. Puoi fare degli addominali a casa oppure delle flessioni durante la pausa in ufficio. Ovviamente la corsa e la camminata veloce tutti i giorni aiuta moltissimo.

Se non sei allenato, è bene non cercare di fare troppo. Se non hai mai corso, è inutile cercare di fare 10 km il primo giorno. Dai a te stesso dei piccoli obiettivi e magari comincia con il camminare tutti i giorni.

Pian piano ti accorgerai che è il tuo corpo che ti chiede di iniziare a correre. Abbi fiducia in te stesso e premiati per i piccoli risultati che hai portato a casa.

Se senti le braccia e le gambe stanche, non le sforzare. Le fibre muscolari hanno bisogno di rigenerarsi dopo un duro allenamento per cui, se ti senti stanco, riposati un giorno senza pretendere troppo da te stesso.

Anche tu desideri un fisico muscoloso e tonico allo stesso tempo?

Anche se il sogno di tutti è quello di stare bene fisicamente, spesso le cattive abitudini prendono il sopravvento. Sto parlando del cibo spazzatura, quello che si acquista nei fast food.

Molte volte però si può essere anche impossibilitati a mangiare sano, come per esempio coloro che lavorano lontano da casa e devono mangiare panini, tramezzini, pizza, dolci, ecc.

Non è di certo facile resistere alle tentazioni.

La corretta alimentazione deve includere una buona dose di proteine, carboidrati ma anche grassi.

Non devi sottovalutarli perché sono importanti, se assumi quelli di buona qualità e non quelli ricavati dalle fritture. Dopo l’allenamento puoi usare integratori specifici che ti aiutano a creare massa magra.

Alcune persone non ce la fanno nemmeno ad iniziare l’attività fisica che subito si stancano.

Spesso il problema è il sovrappeso. Prima di andare in palestra e sforzarsi troppo è bene seguire una dieta mirata per perdere peso.

Ovviamente non è facile da soli ed è proprio per questo che ti consiglio di farti seguire da un bravo nutrizionista che ti componga una buona dieta.

ragazzo muscoloso

Quali sono i passi per iniziare?

Se anche tu non vuoi andare in palestra e non ti puoi permettere un personal trainer che ti segua casa tutti i giorni, puoi comunque allenarti.

Devi sapere che al giorno d’oggi ci sono tanti video e corsi online che ti permettono di seguire un allenamento completo giorno dopo giorno.

Se ti piace leggere, acquista un manuale che ti spieghi come devi svolgere gli esercizi in modo da non sbagliare e farti male. Se non hai i pesi non ti scoraggiare. Prendi due bottiglie dell’acqua e usale come manubri.

Se le vuoi più pesanti riempile di terra, sassolini o sabbia. L’importante è che ti metti subito a lavoro.

L’allenamento negli uomini

Solitamente la genetica è dalla parte degli uomini. Quello che voglio dire è che il maschio ha una predisposizione naturale alla muscolatura, anche se non l’allena sempre.

Le donne invece devono fare più sforzo per raggiungere risultati simili. Ciò non vuol dire che una donna non possa avere un corpo muscoloso, anzi. Come già ti ho detto, devi solo avere costanza e puoi fare tutto ciò che desideri, indipendentiste dal fatto che sei uomo o donna.

Parlando di un ragazzo di un’età compresa tra i 20 e i 30 anni, il suo fabbisogno calorico giornaliero è di massimo 3000 calorie al giorno, che possono anche scendere a 2500 senza troppi risvolti.

Ovviamente parliamo di una persona di statura ed un peso nella media. Nel caso decida di allenarsi, la sua alimentazione dovrà inevitabilmente aumentare.

manubri leggeri

Dovrà quindi calcolare non solo quanto mangia ma anche le calorie che disperde con l’allenamento. In poche parole deve mangiare di più sia per mantenere il fabbisogno giornaliero e aggiungere quelle bruciate.

A queste andranno sommate altre che serviranno per formare la massa muscolari. In ogni caso è bene farsi seguire da un professionista se ci dovessero essere problemi.

L’allenamento nelle donne

Come abbiamo detto, la donna fa un po’ più fatica a raggiungere i livelli di muscolatura di un uomo per via della genetica. Questo vuol dire semplicemente che dovrà porre più attenzione sia al suo modo di alimentarsi che agli allenamenti.

La donna può andare in menopausa ad una certa età oppure rimanere incinta anche diverse volte nella sua vita.

In queste fasi ormonali molto importanti, il suo organismo ne risente ed il corpo cambia compiendo sbalzi molto significativi. Basta però attivarsi subito e mantenere il programma di allenamento che dovrà essere studiato per queste specifiche situazioni.

ragazza atletica

Il fabbisogno calorico di una donna tra i 20 ed i 30 anni è simile a quello dell’uomo. Parliamo di 220-2400 calore oda assumere ogni giorno. Dopo un allenamento intenso è consigliabile sempre integrare i liquidi persi magari con una bevanda ricca di sali minerali.

Integratori e sport: vanno d’accordo?

Decidere di integrare le sostanze perse è una scelta molto saggia.

Non ascoltare quelli che ti dicono che se ti alleni non avrai bisogno di nient’altro. Gli integratori (come per esempio quelli di vitamine, proteine, sali minerali, ecc.) sono importantissimi per non incorrere in carenze e problemi post allenamento.

Un buon integratore combatte lo stress ossidativo ed i radicali liberi consentendo al corpo di reagire positivamente allo sforzo. Puoi chiedere anche consiglio al tuo medico di base spiegandogli il tipo di allenamento e l’alimentazione che segui.

Esiste un ottimo integratore per aumentare la massa?

Io che sono nel campo ti posso dire che ho visto in commercio tantissimi integratori diversi, ma molti non funzionano.

La mia ricerca mi ha portato ad un integratore che ti aiuterà a mettere su massa in poco tempo: si tratta di Mass Extreme.

Se usato in modo consapevole e continuativo, Mass Extreme, ti darà risultati sorprendenti perché è davvero il migliore in commercio.

Grazie al link che trovi in fondo alla pagina, potrai acquistarlo al prezzo più basso tra quelli disponibili su internet.

Come tutti i prodotti validi, anche Mass Extreme finisce in pochissimo tempo visti i suoi risultati.

Ti consiglio di ordinarlo subito (se è disponibile) per iniziare a creare il fisico scolpito che hai sempre sognato:

massa - cta
immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un’appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

Torna alla homepage