Natural Bodybuilding: Cos’è il Body Building Naturale?

Il termine inglese “bodybuilding” è formato da “body” che significa “corpo” e da “building” che significa “costruzione”; la parola che identifica la disciplina si riferisce dunque solo alla costruzione e al modellamento del corpo, ma ti assicuro che questo sport racchiude in sé molte più potenzialità.

Per ottenere risultati apprezzabili, il bodybuilding ti richiede di seguire con costanza e disciplina un determinato stile di vita, il quale, apportando benefici tanto al corpo quanto alla mente, ti aiuterà a raggiungere un buon equilibrio psicofisico.

Non solo rimodellamento del corpo dunque, ma anche della mente, attraverso un intenso lavoro su di sé e un continuo studio: questo è il bodybuilding.

Che differenza c’è tra bodybuilding “natural” e tradizionale? Il natural bodybuilding, a differenza di quello tradizionale, bandisce categoricamente l’assunzione delle dopamine.

Allenarsi costantemente, essere disciplinato, seguire un’alimentazione controllata: questi gli imperativi categorici del culturista che sceglie di non fare uso di sostanze dopanti e che gli permettono di rimodellare la sua struttura fisica.

L’atleta che ricorre alle droghe per aumentare la propria massa muscolare perde gran parte dei vantaggi secondari del bodybuilding; sono infatti le sostanze che giocano il ruolo principale nel rimodellare il suo corpo.

Ricorrendo alle dopamine, otterrai certo ottimi risultati, ma il merito non sarà tuo! Vuoi mettere l’orgoglio nel veder migliorare la propria struttura fisica giorno dopo giorno, grazie all’impegno e alla costanza?

Oltretutto, gli steroidi possono essere dannose per il tuo organismo. Per questi motivi, ti consiglierei di non ricorrere a questi prodotti.

Certo: dopandoti, otterresti risultati molto più rapidi. Seguendo una disciplina natural, dovrai impegnarti di più e attendere i risultati più a lungo, ma sono certo che ne trarrai molta più soddisfazione e anche la tua salute ne gioverà.

Allenamento natural contro assunzione di dopamine: come cambia il corpo?

Davanti a te ci sono un culturista che fa uso di steroidi e uno che segue un allenamento natural, ma non ti è stato detto quale è l’uno e quale l’altro. Come fare per riconoscerli? Te lo dico subito: non sempre vi si riesce.

Ingrossamento delle ghiandole mammarie nell’uomo, abnorme aumento della massa muscolare in alcune sedi – principalmente addome e spalle – e acne possono indicare, negli sportivi, l’uso di sostanze dopanti.

Presi singolarmente, non permettono però di avere l’assoluta certezza che la persona faccia uso di anabolizzanti e steroidi in quanto anche un body builder natural può presentare acne, ginecomastia e, se ben allenato, ipertrofia muscolare accentuata.

Solo la presenza contemporanea di tutti e tre gli elementi può essere un segnale, seppure ancora non certo, dell’uso di droghe.

Anche il Body Mass Index, ottenibile dividendo il peso in chilogrammi per il quadrato dell’altezza, può essere indicativo dell’uso di sostanze.

A cosa serve il BMI o Indice di Massa Corporea (IMC)? In ambito medico, permette di capire, a seconda del numero ottenuto, se la persona è in sottopeso, sovrappeso o obesa. Non si tratta dunque di un parametro ideato a fini sportivi.

Una teoria in voga in ambito sportivo, ma senza basi scientifiche, afferma che i body builder natural con massa grassa pari o inferiore al 10%, devono rientrare entro un IMC predefinito.

Vuoi sapere perché questa teoria non è attendibile? Tanto la genetica – persone con peso corporeo maggiore rispetto alla media – quanto un allenamento intensivo che, accrescendo i muscoli e tenendo a livello la massa grassa, possono portare all’aumento e al superamento dell’ICM.

Per questo motivo, anche l’Indice di Massa Corporea può essere significativo solo se si presenta contemporaneamente agli altri fattori citati sopra: ipertrofia muscolare, acne e ginecomastia.

Quale fattore potrebbe dunque essere indicativo dell’uso di anabolizzanti? Secondo la mia esperienza, l’elemento decisivo è il cambiamento del peso negli anni.

Vuoi sapere perché? L’aumento di peso corporeo maggiore in un culturista si verifica entro i primi 4 anni di attività intensiva, in quanto è proprio nei primi anni che si verifica il maggiore sviluppo muscolare.

Un rilevante aumento di peso a parità di massa grassa dopo tale arco di tempo risulta piuttosto ambiguo per un natural.

Per questo motivo, per capire se un culturista segue il metodo natural o fa uso di sostanze dopanti, ti suggerisco di valutare in primis questo aspetto.

Bodybuilding natural: leggenda o realtà?

La maggior parte delle persone che pratica bodybuilding in modo non agonistico, non assume dopamina, anabolizzanti o altri prodotti simili.

Statisticamente, gli appassionati che seguono la modalità natural superano in percentuali quelli che si fanno aiutare da sostanze dopanti.

Ti starai chiedendo se in ambito agonistico la situazione è la stessa, non è vero?

Purtroppo, spostandoci fra i professionisti la situazione si inverte: i dopati sono molto più numerosi dei natural.

I body builder professionisti dopati sono estremamente numerosi e, seppure il numero dei natural è in salita, è ancora in netto vantaggio.

Pochi, sì, ma sostenuti da organizzazioni sportive il cui scopo è quello di far competere atleti puliti che non facciano uso di sostanze.

Anni addietro era certamente più difficile farsi strada nel mondo del culturismo seguendo la modalità natural; oggi invece le società sportive che sostengono un agonismo sano e che non ammettono l’uso delle sostanze segnalate dalla World Anti-Doping Agency non mancano.

L’integratore numero uno per accrescere la muscolatura: Mass Extreme

Il mercato propone oggi un’infinità di prodotti che, secondo le indicazioni, dovrebbero aiutare a sviluppare la massa muscolare, ma che, nella realtà dei fatti, non hanno alcun effetto.

Avendone provati io stessi svariati, mi sento oggi di consigliartene uno in particolare, il quale ha soddisfatto anche molti dei miei amici, aiutandoli ad accrescere con estrema rapidità la muscolatura.

Il prodotto in questione si chiama Mass Extreme.

Vuoi provarlo? Accedi al link qui sotto per trovare la migliore offerta del momento.

massa - cta
immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un’appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *