Piccola Palestra in Casa: Come Crearla

Non tutti possono andare in palestra, magari per problemi di tempo, location o di soldi.

Tuttavia, abbiamo una soluzione e abbiamo deciso di scrivere questo articolo per coloro che vogliono raggiungere i loro obiettivi di fitness da casa.

Infatti, puoi usare attrezzi di piccole dimensioni se sei preoccupato per lo spazio e un budget limitato.

Poi, se i metri quadri non sono una preoccupazione, hai un’abbondanza di opzioni di attrezzature.

La domanda è: cosa non dovrebbe mancare in una palestra fatta in casa?

Elementi essenziali per l’esercizio a casa

Facciamo un passo indietro prima di discutere delle attrezzature specifiche: molti confondono l’attività fisica con l’esercizio.

Essenzialmente, l’esercizio si riferisce ad un’attività più strutturata che ha scopi specifici. Perdita di peso, definizione degli addominali o fitness generale sono tutti obiettivi del medesimo intervento.

Per un allenamento efficace sono necessari tre tipi fondamentali di esercizi: aerobico, forza e flessibilità.

La misura in cui li incorporerai dipenderà dai tuoi obiettivi.

L’esercizio cardiovascolare riduce il grasso corporeo (se combinato con una dieta adeguata), la pressione sanguigna, il colesterolo e aumenta la resistenza e il metabolismo.

Inoltre, da esso è possibile trarre beneficio allo stato psicologico, poiché questa attività a bassa intensità e lunga durata stimola continuamente la produzione di neurotrasmettitori associati al buon umore, come la serotonina e la noradrenalina.

Inoltre, con il tempo è probabile che tu migliori il tuo sonno.

Come risultato dell’allenamento della forza, il corpo funziona in modo più efficiente e la postura è migliorata.

Inoltre, i muscoli prevengono i danni ai tessuti scheletrici e articolari.

Anche la salute cardiovascolare e la circolazione sanguigna periferica sono benefici significativi.

Allenamento di forza a domicilio

Infine, il movimento flessibile ci permette di eseguire tutti i movimenti quotidiani in modo fluido e naturale, e allo stesso tempo rallenta il naturale processo di invecchiamento di tendini, ossa e muscoli.

Puoi ottenere la flessibilità eseguendo costantemente esercizi di stretching.

Oltre all’esercizio aerobico da moderato a vigoroso, si raccomanda l’allenamento della forza e della flessibilità da eseguire quasi ogni giorno.

Vediamo gli strumenti giusti per allestire una palestra in casa, ora che abbiamo discusso i benefici di un buon allenamento.

Strumenti per l’allenamento aerobico

Un tapis roulant, una cyclette, uno stepper, una macchina ellittica, uno stair climber e un vogatore rientrano tutti nella categoria degli attrezzi cardio. Controlla vari fattori come la sicurezza, le prestazioni e la funzionalità prima di fare un acquisto. Investire in attrezzature che soddisfano questi requisiti sarà sicuro e redditizio, ma non tutti sono immediatamente evidenti:

Inoltre, il prodotto deve essere facile da usare, sia per un principiante che per un utente più avanzato;

L’attrezzatura deve essere solida, stabile e silenziosa, assicurando allo stesso tempo un movimento fluido e delicato, se vuoi allenarti comodamente;

È ottimale indossare la fascia CPR (Continuous Pulse Rate) sul petto in modo che la frequenza cardiaca possa essere controllata;

Il display “intelligente” mostra all’utente in tempo reale e con un feedback immediato la frequenza cardiaca, le calorie, il livello di sforzo e il tempo.

Con regolazioni facili e intuitive, puoi inserire, posizionare e impostare gli esercizi senza dover fare acrobazie o muoversi in modo goffo;

Un test di fitness è in grado di identificare con precisione il livello ottimale di allenamento di un individuo;

Acquistare da un fornitore che offre supporto tecnico e consulenza specializzata ti assicura un facile accesso alle informazioni sull’uso del prodotto insieme a consigli sull’allenamento e sulla risoluzione dei problemi;

Una guida facile da usare e specifica per la lingua sulle caratteristiche e su come usare un prodotto.

Attrezzature per l’allenamento della forza

La tonificazione dei muscoli è uno dei mercati più diversi, con scelte di prodotti che vanno dalle attrezzature multifunzionali alle più semplici panche per sollevare manubri e bilancieri.

Per evitare di eseguire i movimenti in modo scorretto, i principianti dovrebbero eseguire gli esercizi di forza su attrezzature che forniscono un movimento guidato e una postura sicura.

Una volta che hai fatto un po’ di pratica con le cable machine e i pesi liberi, puoi passare ad usare quelli. I seguenti criteri dovrebbero comunque guidare la scelta dell’attrezzatura:

L’adattabilità dell’altezza e la regolazione del carico dovrebbero essere facili da ottenere;

Sono necessarie attrezzature solide e stabili, anche con carichi pesanti;

I carichi dovrebbero muoversi agevolmente sull’attrezzatura multiuso senza attrito;

Sedili comodi ed ergonomici sono essenziali;

Ottenere consigli specializzati e assistenza tecnica per telefono o online può aiutarti a creare un programma di allenamento personalizzato.

Un manuale d’uso consultabile nella lingua del tuo paese dovrebbe essere accompagnato da materiale multimediale che illustri come eseguire correttamente gli esercizi.

Allungare per rimanere giovani

Oltre alla disponibilità di prodotti progettati per lo stretching passivo e guidato, ci sono diversi accessori a corpo libero che portano il processo di stretching ad un livello completamente nuovo di divertimento e creatività. … In base a quali criteri dovrebbero essere selezionati tappetini, rulli, palle, bande elastiche e palle mediche? Per valutare questi accessori qualitativamente e funzionalmente, è necessario assicurarsi che:
Questi prodotti mantengano la loro funzionalità anche dopo innumerevoli riutilizzi, perché sono creati con materiali inodori e inerti;

Per quanto riguarda l’altezza e il peso, possano essere regolati perfettamente senza compromettere la qualità;
Gli esercizi devono essere adattati alle varie articolazioni e muscoli del corpo;
Possono essere utilizzati in qualsiasi momento e ovunque, indipendentemente dalle circostanze; Possono essere trasportati facilmente; Rispettano l’ambiente in cui vengono utilizzati;
Il software è semplice da utilizzare e viene fornito con istruzioni chiare e foto illustrative in modo che tu possa ottenere il massimo.

Palestra digitale a casa

Con lo sviluppo di attrezzature connesse e diverse app per il fitness, il fitness e il benessere possono ora essere perseguiti ovunque le persone siano, grazie alla tendenza del “Wellness on the Go”. Il concetto di movimento è un concetto “circolare”: più ti muovi, più vuoi muoverti. Chi sceglie la palestra può anche allenarsi a casa e fare un giro in bicicletta sulle colline.

Le app oggi rendono possibile ricreare i tuoi percorsi all’aperto preferiti all’interno o organizzare vere e proprie sfide atletiche sull’asfalto o sull’acqua. Possiamo allenarci da casa come se stessimo lavorando con un vero allenatore con l’aiuto di programmi di allenamento accessibili da qualsiasi dispositivo. Possiamo così raggiungere i nostri obiettivi di fitness utilizzando strumenti come video, chat e altri servizi digitali.

Che tu voglia allenarti a casa, in palestra o all’aperto dipende da te. Con o senza attrezzatura, da solo o circondato da un gruppo di persone coinvolgenti, in silenzio o con la tua musica. Il movimento è vitale per la salute, è vitale per la vita, non importa dove e come lo fai.

immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un’appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

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