Pool di Aminoacidi: Integratore di Aminoacidi

Pool di Aminoacidi

I cosiddetti pool di aminoacidi sono costituiti da un complesso di ben 20 aminoacidi codificati dal corpo umano.

Essi vengono generalmente prodotti durante la digestione enzimatica (idrolisi) di quelle proteine appartenenti al siero del latte, attraverso cui si ottengono amminoacidi, in forma libera, e peptidi.

>> Vedi il Prezzo degli Aminoacidi <<

In alcuni casi questi complessi aminoacidi possono essere arricchiti con l’aggiunta di ulteriori amminoacidi, sempre in forma libera, che una volta assunti raggiungono il sistema ematico più velocemente rispetto alle proteine stesse, infatti generalmente bastano poco più di 10 minuti.

L’assunzione regolare dei pool di aminoacidi agisce sul nostro organismo non solo stimolando la sintesi proteica ma anche incrementando il rilascio dell’insulina, che favorisce l’assimilazione da parte delle cellule, soprattutto di quelle muscolari, degli aminoacidi.

Questo rende i pool di aminoacidi indicati nelle diete carenti di proteine, come nel caso delle diete vegetariane, o come integratori nell’alimentazione tradizionale, per assicurarsi un apporto aminoacidico bilanciato e per favorire lo sviluppo muscolare.

>> Vedi il Prezzo degli Aminoacidi <<

un uomo ripreso mentre utilizza proteine in polvere

L’importanza dell’integrazione di aminoacidi nello sport

I pool di aminoacidi vengono utilizzati, in campo sportivo, per fornire all’organismo sostanze che favoriscono la sintesi proteica.

Questo mix può integrare un pasto carente di proteine ed essere utilizzato come supplemento.

I momenti della giornata in cui è consigliato assumere gli aminoacidi sono; al mattino, per garantire la disponibilità immediata di amminoacidi all’organismo e quindi ai muscoli, oppure subito dopo l’allenamento, cioè quando i muscoli hanno bisogno di tali sostanze, in tempi brevi.

>> Vedi il Prezzo degli Aminoacidi <<


I pool di aminoacidi sono utilizzati dagli sportivi in particolar modo dopo l’allenamento, per favorire la fase di recupero e offrire all’organismo quelle sostanze indispensabili alla riattivazione dell’anabolismo muscolare.

Rispetto alle proteine il pool di aminoacidi offre il vantaggio di garantire un tempo di assorbimento più veloce.

Attraverso questo specifico prodotto, dopo l’allenamento, l’organismo può ricominciare a sintetizzare le proteine più rapidamente, e quindi assorbire gli aminoacidi in tempi decisamente brevi.

due ragazzi ripresi mentre si allenano

Vedi il Prezzo degli Aminoacidi

Dosaggi

Alla mattina assumere circa 5-10 g, a cui dovrà seguire una colazione completa, composta da macronutrienti che favoriscono la crescita muscolare.

Dopo l’allenamento assumere 10-15 g, associati a vitamina C, destrosio, sali minerali e ramificati, per accelerare il recupero. Gli atleti che desiderano aumentare la massa muscolare dovranno aggiungere anche la creatina, la glutammina, la beta-alanina e l’arginina.

Infine assumere circa 10-15 g per integrare un pasto o una dieta carente di proteine.Vedi il Prezzo degli Aminoacidi

Differenze tra Aminoacidi Ramificati e Pool di Aminoacidi

La principale differenza tra aminoacidi ramificati e i cosiddetti pool di aminoacidi è rappresentata dal differente spettro aminoacidico.

Oggi il mercato offre prodotti dietetici e integratori proteici con particolari combinazioni di aminoacidi, come per esempio la fenilalanina, destinata a persone affette da malattie metaboliche (come, per esempio,la fenilchetonuria).

Gli aminoacidi ramificati, anche conosciuti come BCAA, sono composti da: leucina, isoleucina e valina. Questi componenti presentano sia un’azione energetica che anticatabolica.

Tale azione energetica risulterà maggiorata se combinata a: Alanina, Glutammina, Glicina (aminoacidi glucogenetici).

pool di aminoacidi presentano invece una funzione plastica maggiore, poiché stimolano la cosiddetta sintesi proteica.

Assumere i pool di aminoacidi anziché le tradizionali proteine ha senso per coloro che seguono una dieta vegetariana particolarmente rigorosa, proprio per colmare eventuali carenze. Anche gli intolleranti o coloro allergici a specifici prodotti potranno beneficiarne.

Inoltre, i pool di aminoacidi possono essere assunti anche da atleti, sportivi, così come da body builder, associati a pasti proteici, per migliorare il valore biologico.

A questo punto ti starai sicuramente chiedendo cos’è il valore biologico!


Il valore biologico è quel parametro di valutazione degli alimenti calcolato in base alla qualità delle proteine contenute in essi.

Tale valore non viene indicato da tutte le aziende! Le qualità di una determinata proteina saranno più elevate quanto più elevato sarà il rapporto tra le proteine assunte e quelle sintetizzate.

Le proteine che possiedono maggior equilibrio tra aminoacidi assorbiti e amminoacidi ritenuti offrono un valore biologico equivalente a 100.

Le proteine alimentari vengono scisse in amminoacidi, che l’organismo utilizza per costruire le proprie proteine. (La proteina di riferimento è la proteina dell’uovo, che presenta un valore biologico pari a 100%).

pillole di integratori riprese in primo piano

>> Vedi il Prezzo degli Aminoacidi <<

Come elevare il valore biologico delle proteine

I pool di aminoacidi aiutano a sviluppare la massa muscolare. Con l’assunzione di enzimi e probiotici, in grado di seguire tutto il percorso della proteina, si potrà ottimizzare la sua assimilazione.
Perché consiglio sempre di integrare il pasto con i pool di aminoacidi o con gli aminoacidi ramificati?

Le proteine contengono naturalmente aminoacidi essenziali. Tuttavia alcuni alimenti, così come alcuni integratori proteici, possono contenere i cosiddetti aminoacidi limitanti.

L’aminoacido limitante determina la perdita del sopracitato valore biologico di un qualsiasi alimento o integratore proteico.

Per farti capire meglio il concetto farò un esempio più specifico: supponiamo che il nostro organismo disponga di un quantitativo “X” di proteine alimentari. Queste verranno scisse in amminoacidi che l’organismo stesso utilizzerà per sintetizzare le proteine.

Se durante questo processo si esauriranno gli aminoacidi essenziali, l’organismo smetterà di produrre le proteine umane, innalzando i livelli di azotemia o uremia. A questo punto entrano in gioco i pool di aminoacidi, (o gli aminoacidi ramificati).

Come già accennato in precedenza, il corpo umano risulta essere particolarmente avido di BCAA e di aminoacidi essenziali, il che spiega il motivo per cui essi sono consigliati come integrazione essenziale.

Rimani sintonizzato! Prossimamente parlerò delle proteine della carne e del processo di idrolizzazione! Nell’attesa metabolizza per bene questo articolo!

una ragazza ripresa mentre si prepara ad una corsa

Vedi il Prezzo degli Aminoacidi

Consigli per aumentare la massa muscolare perdendo peso in poco tempo

Dopo aver provato tanti integratori e diversi alimenti sono giunto alla conclusione che, il modo migliore per aumentare la massa muscolare velocemente, mentre si perde peso, non si basa esclusivamente nell’allenamento, ma richiede anche l’utilizzo mirato di integratori naturali, capaci di facilitare lo sviluppo della massa muscolare così come la perdita della massa grassa, velocemente e in modo visibile.

Avendone già provati tanti, posso però affermare che, purtroppo, la maggior parte di questi prodotti presenti sul mercato non solo non funzionano come promesso, ma possono addirittura causare degli sgradevoli effetti indesiderati!

Oltre a sprecare soldi, si rischia anche di nuocere alla propria salute.

Fortunatamente esistono anche dei prodotti validi!

Per aumentare massa muscolare e perdere peso in poco tempo, consiglio il prodotto proposto nel seguente sito, poiché si è già rivelato utile non solo con il sottoscritto ma anche con tanti amici che desideravano aumentare la massa muscolare e perdere peso velocemente.

Se vuoi risparmiare trovi il prezzo più basso del web, cliccando il link sottostante, ma fai in fretta! Sarà disponibile nel mercato italiano solo per poco!

massa - cta
immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un’appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *