Quali sono gli Integratori per Massa Muscolare

Il termine “integratori per la massa muscolare” si riferisce agli integratori alimentari che includono nutrienti che sono utili per aumentare e mantenere il volume muscolare.

I bodybuilder e gli atleti che partecipano frequentemente all’attività fisica e vogliono ottenere il massimo dai loro esercizi beneficeranno maggiormente degli integratori per la costruzione dei muscoli. Tuttavia, alcuni di questi prodotti possono essere utili anche alle persone che hanno bisogno di compensare un deficit nutrizionale.

Gli integratori per la massa muscolare sono formulazioni specializzate e il loro uso dovrebbe essere intrapreso solo dopo un’attenta considerazione dei contenuti e dei metodi di somministrazione e come parte di un programma nutrizionale ben bilanciato.

Gli integratori per la massa muscolare possono includere una varietà di ingredienti, compresi gli aminoacidi (sia in forma singola che multipla), carboidrati semplici o complessi, vitamine di diverso tipo, minerali, acidi grassi essenziali e altri ingredienti attivi.

Cosa sono gli integratori di massa muscolare e come funzionano?

Gli integratori di massa muscolare sono integratori alimentari che aiutano lo sviluppo e il mantenimento del volume muscolare; in altre parole, sono integratori alimentari che hanno lo scopo di stimolare l’ipertrofia muscolare, che è un tipo di crescita muscolare.

Gli integratori di massa muscolare sono utili per le persone che fanno sport e vogliono ottenere il massimo dai loro esercizi. Tuttavia, alcuni di essi possono essere utili anche per coloro che soffrono di carenze nutrizionali e hanno bisogno di integrare queste carenze.

Gli integratori di massa muscolare sono articoli che possono essere acquistati senza alcun costo per il cliente e possono essere trovati nelle farmacie, nelle parafarmacie, nei grandi supermercati e nei negozi, sia fisici che online, che sono dedicati alla vendita di integratori alimentari, tra gli altri posti.

La massa muscolare e la massa magra sono due cose diverse.

La massa muscolare è uno dei componenti della cosiddetta massa magra, che è la quantità di grasso corporeo che rimane dopo che il corpo è stato privato della sua capacità di immagazzinare grasso (tessuto adiposo).

I seguenti componenti della massa magra contribuiscono alla formazione della massa magra, oltre alla massa muscolare: ossa e denti; organi interni; tessuto connettivo e grasso necessario.

Aspetti di una dieta sana che promuovono la crescita della massa muscolare

Prima di passare alla spiegazione degli integratori per la massa muscolare, è necessario esaminare i bisogni fondamentali per lo sviluppo e il mantenimento della massa muscolare per capire come gli integratori possono aiutare.

Le seguenti sono le condizioni fondamentali per aumentare lo sviluppo della massa muscolare (ipertrofia muscolare):

Allenarsi regolarmente, sistematicamente e aumentare gradualmente il carico di “lavoro”; Aumentare l’apporto calorico (cioè, consumare più calorie), preferibilmente aderendo a una dieta nutriente.

Permettere al corpo di recuperare tra un esercizio e l’altro, dormire 7-8 ore di notte e pianificare una settimana di allenamenti di scarico su base regolare (in cui il carico di “lavoro” è minore del solito).

Gli integratori per la massa muscolare sono meno efficaci se non soddisfano questi criteri.

A cosa servono esattamente?

Gli integratori di massa muscolare includono nutrienti che sono utili per far crescere e mantenere il volume muscolare al fine di stimolare l’ipertrofia muscolare, e di conseguenza gli integratori di massa muscolare sono utilizzati per aumentare le dimensioni e il volume dei muscoli.

Qual è la definizione di ipertrofia muscolare?

L’ipertrofia muscolare è definita come un aumento del volume muscolare come risultato di un aumento del volume delle parti componenti del muscolo, come le fibre, le miofibrille, il tessuto connettivo, i sarcomeri, le proteine contrattili e altre strutture simili.

Per chi funzionano?

Gli integratori per la massa muscolare si possono trovare nelle seguenti categorie, come già detto:

Atleti che partecipano a sport su base regolare e che vogliono ottenere il massimo dai loro esercizi in termini di crescita muscolare, e coloro che sono carenti dal punto di vista nutrizionale e hanno bisogno di integrare con nutrienti aggiuntivi.

Va notato che gli integratori per la massa muscolare non dovrebbero essere usati al posto di una dieta ben bilanciata, ma piuttosto dovrebbero essere usati insieme ad essa. In altre parole, l’uso di integratori per la massa muscolare dovrebbe sempre essere fatto insieme a un regime dietetico che è adattato alle esigenze specifiche dell’individuo.

È essenziale ricordare anche il fatto che gli integratori per la crescita muscolare, in particolare quando sono progettati per aumentare il volume dei muscoli, sono raccomandati per le persone che conducono uno stile di vita molto attivo.

Il termine “integratori sportivi” si riferisce a prodotti che vengono utilizzati per aumentare la crescita muscolare.

Formulazione e applicazione

È possibile ottenere integratori per la massa muscolare in una varietà di forme, comprese le polveri (che sono confezionate in contenitori con un misurino), barrette, pillole e capsule.

Tecniche di applicazione degli integratori per la massa muscolare

A seconda del contenuto del prodotto e del bisogno che il corpo umano ha (requisito) di un certo nutriente o dei nutrienti in esso contenuti, i modi di usare gli integratori per lo sviluppo muscolare saranno diversi da un prodotto all’altro.

Le modalità di utilizzo degli integratori per aumentare la massa muscolare sono specificate sulla confezione che include i preparati in questione; quindi, il cliente può conoscerle leggendo le relative istruzioni sulla confezione.

Quando si prendono integratori per aumentare la massa muscolare, è meglio attenersi alle istruzioni per l’uso fornite sulla confezione per evitare qualsiasi effetto collaterale negativo.

Le istruzioni sulla scatola per l’utilizzo degli integratori per la crescita muscolare dovrebbero essere esaminate a fondo prima dell’uso per assicurarsi che soddisfino le tue esigenze.

Gli ingredienti e la composizione sono considerazioni importanti.

Quali sono i componenti principali inclusi negli integratori per la crescita della massa muscolare?

A seconda del prodotto in esame, l’ingrediente primario (o gli ingredienti) degli integratori per la massa muscolare possono differire l’uno dall’altro.

I seguenti sono i componenti principali inclusi negli integratori per la massa muscolare:

Gli aminoacidi sono i mattoni delle proteine. È possibile che gli aminoacidi negli integratori di massa muscolare a base di aminoacidi siano disponibili in una sola forma (cioè, come un singolo aminoacido) o in molte forme (per esempio, come brevi peptidi o proteine).

Gli integratori di massa muscolare a base di aminoacidi possono includere una varietà di aminoacidi, compresi quelli essenziali, semi-essenziali, non essenziali e di altro tipo (aminoacidi non codificati dal genoma umano).

Per esempio, l’acido isoleucico, l’acido leucico, la valina, la cisteina e la glicina sono tutti aminoacidi che si possono trovare negli integratori di massa muscolare. Altri aminoacidi che si possono trovare negli integratori di massa muscolare sono arginina, lisina, acido glutammico e metionina.

Vitamine Le vitamine sono composti organici con una vasta gamma di proprietà chimiche che appartengono a una classe di nutrienti importanti e svolgono un ruolo critico durante specifici processi cellulari e, di conseguenza, sono necessarie per il mantenimento di alcune funzioni cruciali.

Vitamina A, vitamina C, vitamina D, vitamina E, vitamina B1 (o tiamina), vitamina B2 (o riboflavina), niacina (o vitamina PP), vitamina B6 (o piridossina), acido folico, cianocobalamina, biotina e vitamina B5 sono alcune delle vitamine che si possono trovare negli integratori per la massa muscolare (o acido pantotenico).

Acidi grassi che sono necessari per la sopravvivenza. Gli acidi grassi essenziali sono lipidi che il corpo umano non può produrre da solo e deve invece ottenere dal cibo che consumiamo.

Gli acidi grassi essenziali sono estremamente importanti per gli esseri umani. Infatti, sono i precursori degli eicosanoidi, che sono molecole biologicamente attive che sono essenziali per il benessere degli esseri umani. Nonostante siano lipidi, aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi nel sangue.

È possibile dividere gli acidi grassi necessari in due categorie: acidi grassi essenziali della serie omega-3 (acido linolenico) e acidi grassi essenziali della serie omega-6 (acido linolenico) (acido linoleico).

In genere, gli acidi grassi essenziali della serie omega-3 possono essere trovati negli integratori che promuovono la crescita muscolare.

Minerali. Come sali minerali, i minerali sono componenti chimici di origine inorganica che possono servire uno scopo strutturale negli organismi viventi, come gli esseri umani, e possono anche svolgere un ruolo cruciale in alcuni processi cellulari essenziali. I minerali sono anche conosciuti come sali inorganici.

Gli elementi mineralogici sono classificati in due categorie in base al loro grado di esistenza nel corpo umano: macroelementi e oligoelementi.

Potassio, cloro, sale, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame, manganese, selenio, cromo e iodio sono alcuni dei minerali che vengono utilizzati nella formulazione di alcuni integratori di massa muscolare.

Carboidrati. Tra i diversi tipi di carboidrati ci sono mono e disaccaridi (cioè zuccheri semplici come glucosio, fruttosio o saccarosio), oligo e polisaccaridi (per esempio, maltodestrine) e polisaccaridi (per esempio, amido) (per esempio, amile, glicogeno e cellulosa).

Le maltodestrine e il glucosio (o destrosio) sono esempi di carboidrati che possono essere utilizzati nella composizione di integratori per la crescita muscolare. I carboidrati a basso indice glicemico, come il fruttosio, sono altri esempi di carboidrati che possono essere utilizzati nella composizione degli integratori per la crescita muscolare (che è lo zucchero monosaccaride presente nella frutta).

Oltre ai composti attivi elencati sopra, ci sono altre sostanze attive. Gli enzimi proteolitici bromelina e papaina, così come l’enzima lattasi, sono esempi di tali composti.

Lo sapevi?

È considerato necessario nella nutrizione quando un nutriente non può essere sintetizzato dal corpo umano e deve essere ottenuto attraverso l’assunzione di cibo piuttosto che con altri mezzi.

Uno sguardo agli ingredienti degli integratori per la massa muscolare

Oltre ai componenti fondamentali, gli integratori per la massa muscolare includono i cosiddetti eccipienti, che sono sostanze chimiche che vengono aggiunte al prodotto finito per dargli determinate qualità come l’aspetto, il sapore e/o la consistenza.

È importante notare che tra gli eccipienti che possono essere inclusi negli integratori di massa muscolare ci sono i seguenti:

Edulcoranti (conosciuti anche come dolcificanti) sono sostanze che vengono aggiunte ad un prodotto per renderlo dolce.

Emulsionanti, come la lecitina di soia, agenti di rivestimento, che vengono utilizzati per dare al prodotto finito un certo aspetto, e altri ingredienti.

Gli agenti aromatizzanti (per esempio, cioccolato, vaniglia, banana, ecc.) sono sostanze che vengono aggiunte a un prodotto finito per migliorarne il sapore.

Conseguenze indesiderate

Il fatto che la maggior parte degli individui tolleri bene gli integratori di massa muscolare non implica che questi preparati siano completamente privi di effetti collaterali, cosa che non è.

In realtà, gli integratori di massa muscolare sono stati collegati alle seguenti condizioni:

Gli individui che hanno un’allergia a uno dei componenti del preparato possono avere risposte allergiche a quell’ingrediente.

Gli individui che hanno un’allergia a uno dei componenti del preparato possono avere reazioni allergiche. Gli individui con malattie croniche come il diabete mellito e alcune forme di dislipidemia familiare possono avere un deterioramento della loro salute generale.

Gli individui che non si attengono all’appropriato apporto calorico e/o non conducono uno stile di vita altamente attivo, come sarebbe consigliato, sono considerati in sovrappeso o obesi.

immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un’appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

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