Quanti Muscoli Abbiamo nel Corpo Umano?

Ci sono un totale di 752 muscoli nel corpo.

I 327 muscoli scheletrici devono essere aumentati di uno poiché ognuno di essi può trovarsi sia sul lato destro che su quello sinistro del corpo, il che significa che ci dovrebbero essere 327 muscoli scheletrici in totale.

In generale, il numero è molto più di quello che si potrebbe prevedere, a causa del gran numero di muscoli mimici facciali e, in particolare, i piccoli muscoli della schiena situati appena sotto il livello delle vertebre, che insieme costituiscono il muscolo erettore della regione lombare della colonna vertebrale (e che sono circa un centinaio).

Negli esseri umani, il diaframma, che separa la loro camera addominale dalla loro cavità toracica e permette loro di respirare, così come il diaframma pelvico, che delimita il loro bacino, sono gli unici due muscoli scheletrici ineguali del loro corpo.

È tipico dei muscoli essere divisi in molte parti, ognuna delle quali può essere considerata o meno un muscolo separato. Ognuno dei muscoli quadricipiti è considerato un’unità separata e unica (vastus medialis, vastus intermedius, vastus lateralis e rectus femories). Nonostante questo, mentre i muscoli bicipiti e tricipiti hanno capi unici, non sono classificati come gruppi muscolari separati nel corpo. Perché? Forse questo è fatto per mantenere le cose interessanti per gli studenti di scienze anatomiche.

Inoltre, alcune persone hanno muscoli più uniformemente distribuiti di altri. Mantenere un conteggio di quanti sono è quasi impossibile.

Non è nemmeno necessario che un massaggiatore conosca più di 200 o 300 muscoli diversi nel corpo. Il più delle volte, quando la gente chiede quanti muscoli ci sono nel corpo umano, si riferisce a quelli più grandi come i pettorali, deltoidi, glutei, bicipiti e tricipiti, piuttosto che a quelli più piccoli. Questi sono i muscoli che svolgono realmente il lavoro.

Qual è il numero medio di muscoli in un essere umano?
Ok, se sei ancora interessato, ci sono solo 700 muscoli che sono classificati come scheletrici in natura.

Ci sono 400 muscoli in tutto, ma solo pochi di loro sono di qualche utilità per chiunque, a parte un piccolo gruppo di professionisti altamente qualificati. La rilevanza clinica per un massaggiatore può essere trovata nelle malattie dei muscoli facciali più piccoli e dei muscoli microscopici intorno e sotto la lingua, così come i muscoli intorno alle corde vocali, così come il gruppo di muscoli del pavimento pelvico. La maggior parte dei massaggiatori, d’altra parte, sono completamente ignari di questi problemi.

L’identificazione dei muscoli è progredita, ma siamo ancora molto lontani dall’intero numero di muscoli presenti nel corpo umano, nonostante i nostri recenti progressi.
In generale, i muscoli possono essere classificati in tre tipi: muscoli scheletrici, muscoli cardiaci e muscoli lisci, ognuno dei quali è responsabile del movimento di una parte diversa del nostro corpo.

Per contare il numero di muscoli nel corpo umano, è necessario scegliere quali muscoli devono essere contati e quali no.

Includendo il muscolo liscio nel nostro conteggio, il lavoro diventa quasi impossibile da completare. Il muscolo liscio è il muscolo che svolge la funzione del sistema nervoso autonomo negli organi, per lo più spremendo e schiacciando il contenuto degli organi, ma anche sollevando i capelli, mettendo a fuoco gli occhi e sollevando i capelli. Il muscolo liscio si trova in tutti i tessuti e organi.

È impossibile contare i muscoli lisci, come dimostra la nostra incapacità di contare i muscoli che muovono le sopracciglia quando strizziamo gli occhi. Sono un tipo unico di muscolo liscio che differisce dagli altri in molti modi. Arrector pilli x 7.000.000 è il nome di uno di questi piccoli micromuscoli, che contano in centinaia di migliaia o addirittura milioni.

Tutte le scale della vita, dal più piccolo verme alla più grande balena, sono caratterizzate dalla presenza di muscoli lisci. I capillari e gli organi come lo stomaco sono completamente circondati da tre spessi strati di muscolo liscio in ognuno di noi come individui, e lo stesso stomaco è completamente circondato da tre spessi strati di muscolo liscio. È impossibile distinguere tra un muscolo liscio e l’altro, poiché sono tutti di dimensioni comparabili. Forse questo è il motivo per cui si parla di “liscio”.

Vediamo se riusciamo a capire come fare i conti:

In una palestra, ci sono cento muscoli diversi che possono essere lavorati simultaneamente.
Per i massaggiatori è essenziale conoscere i 200 o più muscoli meno conosciuti del corpo umano.
Sto per arrotondare a 50.100.000.701 muscoli totali con un livello di confidenza del 99 per cento, perché ci sono circa 400 muscoli aggiuntivi che sono molto oscuri, ma una varietà di esperti ne sono a conoscenza, e un piccolo numero di interesse specializzato diversi milioni di muscoli pelosi molti miliardi di cellule muscolari lisce mescolate insieme proprio 1 muscolo cardiaco di tutti questi muscoli.

immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un’appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *