Quanto Deve Essere la Massa Muscolare?

Ossa, muscoli, organi e pelle costituiscono la nostra massa magra.

È composta da cellule che immagazzinano il grasso, e le donne dovrebbero avere una massa grassa tra il 25% e il 28%.

Gli uomini dovrebbero mirare a una massa grassa tra il 12% e il 15%.

Con l’età, la massa grassa aumenta.

Scopriamone di più qui di seguito..

Indice di Massa Corporea Ottimale

È una stima del grasso corporeo basata sul BMI – Body Mass Index.

Si calcola dividendo il peso corporeo in chilogrammi per l’altezza (in metri). Se una persona è alta 1,68 m e pesa 55 kg, il suo BMI sarà 55/(1,68*1,68) = 19,5.

Se hai un BMI inferiore a 19:
La tua percentuale di grasso corporeo è molto bassa. Questo può essere un bene per gli atleti. Un sistema immunitario basso può derivare dall’essere sottopeso, altrimenti. Guadagnare peso attraverso la dieta e l’esercizio fisico aumenterà la vostra massa muscolare.

Quando il tuo BMI è tra 19 e 22:
Più bassa è la percentuale di grasso corporeo, più lunga è la tua aspettativa di vita e più basso è il rischio di malattie gravi.

Nell’intervallo tra 22 e 25, dovresti:
In termini di salute, non è ancora male.

Nell’intervallo 25-30 BMI:
Essere in sovrappeso aumenta il rischio di sviluppare malattie, quindi dovresti perdere peso attraverso la dieta e l’esercizio fisico.

Se il tuo BMI è superiore a 30:

Il tuo BMI ti metterebbe nella categoria degli obesi, mettendoti a rischio di malattie come malattie cardiache, diabete, pressione alta, malattie della cistifellea e cancro. Perdere peso attraverso la dieta e l’esercizio fisico è essenziale.

immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un’appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *