Vado in Palestra Ma Non Perdo Peso: Ecco Perchè

È quasi certo che se ti sei fatto queste domande allora stai iniziando una dieta o stai appena iniziando con l’esercizio fisico.

Il peso potrebbe non scendere anche se ti metti a dieta, o potrebbe essere che vai in palestra ma non perdi peso.

Pertanto, è necessario aspettare e perseverare. Ci vuole tempo perché appaiano risultati reali e duraturi, quindi non abbiate fretta.

Ma ci sono anche delle altre cose da considerare..

È impossibile perdere peso quando si è a dieta

Supponiamo che tu abbia fatto degli esami del sangue e che tu abbia controllato con il tuo medico eventuali carenze o altri problemi medici.

Potrebbe essere per una serie di ragioni che non riesci a perdere il peso nonostante la dieta, anche se sei sano.

Il tuo tempo di permanenza è stato troppo breve. Il peso non scompare immediatamente. Inoltre, è facile ingrassare anche se si perde peso: si ingrassa dopo aver fatto una dieta, al contrario.

Ci sono due motivi per cui si fanno eccezioni alla dieta: non la si segue. Anche se stai mentendo a te stesso, ti assicuro che questo è un motivo comune di delusione. Se non sei davvero a dieta, non perderai peso.

Stai seguendo la dieta sbagliata, o meglio, non stai seguendo la dieta giusta per te. Consultate un nutrizionista, un dietologo. Lo stai facendo da solo?

Potresti essere sorpreso di quanto sia semplice la risposta..

Il tuo peso è una funzione del tuo apporto calorico. È così semplice. Come risultato delle visite in palestra o della corsa, consumi molte calorie, ma il tuo peso non cambia anche se sei più tonico e in forma.

Ovviamente, le cose diventano più complicate man mano che fai i tuoi esercizi, la frequenza, la tua dieta, il tuo metabolismo, ecc. Si mangia più di quanto si smaltisce, che è la risposta più semplice.

Dieta ed esercizio devono essere equilibrati

Affinché l’esercizio fisico e la dieta siano correttamente equilibrati, devono essere combinati. Non c’è magia in palestra: devi fare tre ore di attività alla settimana per poter mangiare come un lottatore di sumo. L’esercizio fisico vi farà solo venire fame. È imperativo controllarli entrambi simultaneamente.

Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che tendiamo a sovrastimare il numero di calorie che bruciamo in palestra. In altre parole, pensiamo di fare più di quello che facciamo, quindi pensiamo di poter mangiare una pizza ai quattro formaggi dopo 30 minuti di aerobica e dimagrire comunque. Ma non possiamo.

I motivi per cui le diete falliscono

Una dieta spesso fallisce perché ci arrendiamo proprio perché ci sentiamo frustrati dalla mancanza di risultati che sperimentiamo nonostante la dieta e l’esercizio fisico.

Non potremmo avere più torto. Ripeto: ci vuole tempo, pazienza, non bisogna fare eccezioni e bisogna bilanciare la quantità di calorie che si assumono con quelle che si bruciano nel modo giusto. Come risultato, perderete peso e vi sentirete meglio in tutti i sensi.

immagine di Antonio Rosini di In Forma con Tony

AUTORE

Antonio Rozini

Sono un’appassionato di fitness, alimentazione sana e palestra che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Avendo passato oltre un decennio a studiare il corpo umano e provare innumerevoli tipi di diete e allenamenti, ho deciso di creare questo portale con un team di esperti di supporto per condividere le nostre esperienze personali, le migliori risorse disponibili in Italia ed aiutare gli altri nel loro percorso verso una migliore versione di loro stessi.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *